Frasi di Russell Crowe

Russell Crowe foto

32   2

Russell Crowe

Data di nascita: 7. Aprile 1964

Russell Ira Crowe è un attore e regista neozelandese.

Ha vinto un Premio Oscar nel 2001 come migliore attore protagonista per Il gladiatore, è stato iscritto fra le celebrità della Hollywood Walk of Fame. La sua stella porta il numero 2.404. Fra le interpretazioni più note dell'attore spicca sopra tutte quelle del gladiatore Massimo Decimo Meridio ne Il gladiatore, ma anche quella del matematico John Nash in A Beautiful Mind, del capitano Jack Aubrey in Master & Commander - Sfida ai confini del mare e del pugile James J. Braddock in Cinderella Man - Una ragione per lottare, senza dimenticare Hando di Skinheads, Jeffrey Wigand in Insider - Dietro la verità e Robin Hood nell'omonimo kolossal del 2010 diretto dall'amico Ridley Scott. In carriera ha ottenuto tre nomination consecutive al Premio Oscar , vincendolo nel 2001 come miglior attore per Il gladiatore e un Golden Globe, un Bafta e un SAG Awards come miglior attore drammatico per A Beautiful Mind nel 2002.

Frasi Russell Crowe


„Forza e onore il resto è aria e polvere! (Film Il gladiatore)“

„Quando sei lontano dalla tua famiglia e sei stanco, stressato per il lavoro, ti può capitare di cedere ai nervi.“


„Essere padre è fantastico, ha cambiato la mia vita. Ogni giorno, da quando è nato mio figlio ho una cinquantina di occasioni in più per sorridere. Qualche volta mi chiedo come ho fatto prima a sopravvivere senza mia moglie e mio figlio.“

„Dal teatro inglese ho imparato che un attore deve amare il suo ruolo, ma soprattutto deve amare il mestiere dell'attore. Se ti innamori troppo del tuo personaggio poi rischi di dimenticare alcune cose. Se devi interpretare Adolf Hitler e ti innamori di lui poi rischi di farlo diventare meno malvagio, no? Bisogna amare il mestiere di attore e mantenere un certo livello di obiettività in quello che stai facendo.“

„C'è comunque un modo di camminare per strada senza essere riconosciuti, e non parlo di artifici come baffi e naso finti. Basta cambiare l'energia, non fare di tutto per non essere notati. Però, comunque, non sarà mai la stessa cosa. Ho perso la mia qualifica di osservatore per ottenere in cambio quella di "osservato". Ma c'è comunque un vantaggio: avere accesso a menti migliori e a progetti più interessanti.“

„Tutta la parte creativa della mia vita è stata rovinata dalla celebrità. Prima ero un osservatore, un contemplatore, una di quelle persone che scivolano via nelle situazioni, che vi entrano e vi escono, osservando tutto quello che c'è da vedere, cercando di capire. Ma questo modo di vivere mi è stato portato via dal successo. Dopo aver vinto l'Oscar sono stato sbalzato in un'altra dimensione, in uno spazio differente. Ora quel vecchio spazio segreto non mi appartiene più e non c'è modo di tornare indietro.“

„E' quando tutti ti odiano che ci si diverte! (Film Un'ottima annata)“

„La lista di cose che non farei per mia moglie si limiterebbe a una pagina bianca.“


„Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio, padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa,... e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra. (Film Il gladiatore)“

„Al mio segnale, scatenate l'inferno. (Film Il gladiatore)“

„Il segreto della ricchezza, mezze seghe, è uguale al segreto della comicità: i tempi! (Film Un'ottima annata)“

„Darai agli abitanti della Terra un'ideale per cui battersi. Si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo, li aiuterai a compiere meraviglie. (Film L'uomo d'acciaio)“


„Il tempo della pietà è passato. Ora comincia il nostro castigo. (Film Noah)“

„Se tutti ci proviamo con la bionda, ci blocchiamo a vicenda e alla fine... nessuno di noi se la prende! Allora ci proviamo con le sue amiche... e tutte loro ci voltano le spalle perché a nessuno piace essere un ripiego; ma se invece nessuno ci prova con la bionda, non ci ostacoliamo a vicenda... e non offendiamo le altre ragazze... è l'unico modo per vincere... l'unico modo per tutti di scopare! (Film A Beautiful Mind)“

„Un soldato ha il grande vantaggio di poter guardare il suo nemico negli occhi. (Film Il gladiatore)“

„Io ho uomini alle mie spalle e tu sei solo e mi sfidi.
- Non sono solo. (Film Noah)“

Autori simili