Frasi di Sri Jawaharlal Nehru

Sri Jawaharlal Nehru photo
60   0

Sri Jawaharlal Nehru

Data di nascita: 14. Novembre 1889
Data di morte: 27. Maggio 1964

Paṇḍit Jawaharlal Nehru è stato un politico indiano, Primo Ministro indiano dal 1947 al 1964 e una delle personalità politiche più in vista del mondo nella sua epoca.

Erede spirituale di Gandhi, egli diede una fisionomia politica al movimento nazionalista della nonviolenza del grande capo spirituale dell'India, e seppe condurre felicemente in porto la battaglia per l'indipendenza.

Una volta conseguita l'indipendenza , in politica estera Nehru assunse una posizione neutrale, intesa come indipendenza sia dal blocco Occidentale sia da quello Orientale. In tal senso egli divenne, con Gamal Abd el-Nasser e Josip Broz Tito, uno dei capi dei paesi non allineati che raccoglieva paesi la cui economia mostrava caratteri notevolmente distanti sia dal capitalismo liberista sia dallo statalismo di stampo sovietico, come era appunto il caso dell'India e, prima del suo dissolvimento, della Jugoslavia.

Successivamente Nehru riconobbe però che una posizione neutralista nei confronti del comunismo internazionale, di natura espansionista ed aggressiva, era scarsamente realista. L'aggressione subita dal suo paese da parte della Cina lo indusse inoltre a rivolgersi ai Paesi facenti parte della NATO e a recedere in parte dalle sue posizioni neutraliste.

In tema di politica interna, Nehru fu propugnatore di un forte intervento statale in materia economica, pur riconoscendo all'iniziativa privata la principale funzione propulsiva per un reale armonico progresso economico e civile.

Lavori

Glimpses of World History
Sri Jawaharlal Nehru
The Discovery of India
Sri Jawaharlal Nehru

Frasi Sri Jawaharlal Nehru

„Il fascismo aveva trionfato e Mussolini era al comando. Ma che cosa rappresentava? Quale era il suo programma e la sua politica? I grandi movimenti sono quasi invariabilmente costruiti attorno ad una ideologia ben definita che cresce attorno a certi principi immutabili e ha obbiettivi e programmi definiti. Il fascismo si distingueva solo per il fatto di non avere alle sue spalle né principi fissi, né ideologia, né filosofia, a meno che possa essere considerata una filosofia la sola opposizione al socialismo, al comunismo e al liberalismo.“

—  Sri Jawaharlal Nehru, libro Glimpses of World History
Glimpses of World History, pp. 817-818 Fascism had triumphed and Mussolini was in control. But what did he stand for? What was his programme and policy? Great movements are almost invariably built up round a clear-cut ideology which grows up round certain fixed principles and has definite objectives and programmes. Fascism had the unique distinction of having no fixed principles, no ideology, no philosophy behind it, unless the mere opposition to socialism, communism, and liberalism might be considered to be a philosophy.

„Per quanto riguarda la religione, sono fermamente convinto che ci debba essere la più perfetta libertà di fede ed osservanza. Le persone possono venerare Dio in uno qualsiasi dei mille modi che vogliono. Ma rivendico anche quella libertà che consiste nel non adorare Dio se così scelgo, e rivendico anche la libertà di distogliere il popolo da ciò che considero superstizione e pratiche antisociali.“

—  Sri Jawaharlal Nehru
Eighteen months in India, p. 13 About religion I am quite convinced that there must be the most perfect freedom of faiths and observance. People can worship God in any of the thousand ways they like. Bit I also claim that freedom not to worship God if I so choose, and I also claim freedom to draw people away from what I consider superstition and unsocial practices.

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

Autori simili

Anthony de Mello photo
Anthony de Mello100
gesuita e scrittore indiano
Sri Chinmoy photo
Sri Chinmoy9
religioso e poeta indiano
A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada photo
A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada8
mistico e scrittore indiano
Jiddu Krishnamurti photo
Jiddu Krishnamurti11
filosofo apolide
Osho Rajneesh photo
Osho Rajneesh156
filosofo indiano
Inayat Khan photo
Inayat Khan28
mistico indiano
Mahátma Gándhí photo
Mahátma Gándhí168
politico e filosofo indiano
Paramahansa Yogananda photo
Paramahansa Yogananda39
filosofo e mistico indiano
Piero Calamandrei photo
Piero Calamandrei90
politico italiano
Les Brown photo
Les Brown1
politico statunitense
Anniversari di oggi
Thomas Hobbes photo
Thomas Hobbes29
filosofo britannico 1588 - 1679
Leonida Rèpaci photo
Leonida Rèpaci16
scrittore 1898 - 1985
Kurt Cobain photo
Kurt Cobain70
cantante statunitense 1967 - 1994
Douglas MacArthur photo
Douglas MacArthur8
militare statunitense 1880 - 1964
Altri 87 anniversari oggi
Autori simili
Anthony de Mello photo
Anthony de Mello100
gesuita e scrittore indiano
Sri Chinmoy photo
Sri Chinmoy9
religioso e poeta indiano
A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada photo
A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada8
mistico e scrittore indiano
Jiddu Krishnamurti photo
Jiddu Krishnamurti11
filosofo apolide
Osho Rajneesh photo
Osho Rajneesh156
filosofo indiano
x