“Ero un nazionalista, ma non ero un patriota.”

—  Adolf Hitler , libro Mein Kampf

Mein Kampf
Origine: Citato in John Lukacs, Democrazia e populismo, traduzione di Giovanni Ferrara degli Uberti, Longanesi, 2006, p. 69.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 06 Maggio 2025. Storia
Argomenti
nazionalista , patriota
Adolf Hitler photo
Adolf Hitler 157
dittatore della Germania nazista dal 1933 al 1945 1889–1945

Citazioni simili

Edward Luttwak photo
Valentina Nappi photo

“Brancaccio è dunque un nazionalista.”

Valentina Nappi (1990) attrice pornografica italiana

Origine: Da Le contraddizioni di Brancaccio http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/11/30/valentina-nappi-le-contraddizioni-di-brancaccio/, La pagina dei blog, Micromega.it, 30 novembre 2014.

Kwame Nkrumah photo

“Ho dichiarato pubblicamente la posizione del Ghana nei confronti dell'Algeria. Abbiamo pubblicamente appoggiato i nazionalisti algerini. La tesi che i coloni europei avevano fatto dell'Algeria la loro casa e si consideravano algerini è irrilevante. Se fossero stati veramente dei patrioti algerini, non si sarebbero opposti ai nazionalisti algerini. Non avrebbero ucciso e terrorizzato, e infranto le clausole dei trattati di pace franco-algerini. Per l'africano, il colono europeo, che viva in Sudafrica, Kenya, Angola o altrove in Africa, è un intruso, uno straniero che si è impossessato della terra africana. Nessun tipo di argomentazione sui cosiddetti benefici d'un governo europeo può alterare il diritto fondamentale degli africani di dirigere i loro propri affari.”

Kwame Nkrumah (1909–1972) rivoluzionario e politico ghanese

Africa Must Unite
Variante: Ho dichiarato pubblicamente la posizione del Ghana nei confronti dell'Algeria. Abbiamo pubblicamente appoggiato i nazionalisti algerini. La tesi che i coloni europei avevano fatto dell'Algeria la loro casa e si consideravano algerini è irrilevante. Se fossero stati veramente dei patrioti algerini, non avrebbero si sarebbero opposti ai nazionalisti algerini. Non avrebbero ucciso e terrorizzato, e infranto le clausole dei trattati di pace franco-algerini. Per l'africano, il colono europeo, che viva in Sudafrica, Kenya, Angola o altrove in Africa, è un intruso, uno straniero che si è impossessato della terra africana. Nessun tipo di argomentazione sui cosiddetti benefici d'un governo europeo può alterare il diritto fondamentale degli africani di dirigere i loro propri affari.

Hermann Hesse photo
Jules Renard photo

“In fondo ad ogni patriottismo c'è la guerra: ecco perché io non sono un patriota.”

Jules Renard (1864–1910) scrittore e aforista francese

14 giugno 1899; Vergani, p. 153
Diario 1887-1910

Anthony Clifford Grayling photo

“La cecità di chi cade preda della demagogia nazionalista è sorprendente.”

Anthony Clifford Grayling (1949) filosofo inglese

Origine: Il significato delle cose, p. 103

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Oswald Mosley photo
Mario Borghezio photo

“Un patriota deve sempre essere pronto a difendere il suo paese dal suo governo.”

Edward Abbey (1927–1989) scrittore

Deserto solitario

Argomenti correlati