„[Il giorno della cattura di Saddam Hussein] In Europa ci sono alcuni che considerano la resistenza irachena alla stregua di quella francese o di quella russa nella Seconda guerra mondiale. Nulla di più sbagliato. In Francia e nell'allora Unione Sovietica ad animare la resistenza erano i nazionalisti. Ma in Iraq non ci sono nazionalisti. Ci sono gruppi di fedelissimi, legati al loro presidente da rapporti di clan o tribali o d'interesse economico. […] Se fossero stati veri nazionalisti o patrioti non avrebbero attaccato l'ONU e la Croce Rossa, obiettivi che iracheni in lotta per la loro indipendenza avrebbero evitati.“

dal Quotidiano nazionale, 15 dicembre 2003, p. 15

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Adolf Hitler photo

„Ero un nazionalista, ma non ero un patriota.“

—  Adolf Hitler, libro Mein Kampf

Mein Kampf
Origine: Citato in John Lukacs, Democrazia e populismo, traduzione di Giovanni Ferrara degli Uberti, Longanesi, 2006, p. 69.

George Soros photo
Saddam Hussein photo

„Possiamo certamente dire che il petrolio fu l'impulso della gloriosa lotta del popolo iracheno per l'indipendenza economica e il progresso sociale.“

—  Saddam Hussein politico iracheno 1937 - 2006

One can safely say that oil was the fuel of the glorious struggle of the Iraqi people for economic independence and social progress.

Harrison Salisbury photo
Valentina Nappi photo

„Brancaccio è dunque un nazionalista.“

—  Valentina Nappi attrice pornografica italiana 1990

Origine: Da Le contraddizioni di Brancaccio http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/11/30/valentina-nappi-le-contraddizioni-di-brancaccio/, La pagina dei blog, Micromega.it, 30 novembre 2014.

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Oswald Mosley photo
Georgi Dimitrov photo
Reza Ciro Pahlavi photo
Loretta Napoleoni photo
Anthony Clifford Grayling photo
Ali Akbar Hashemi Rafsanjani photo

„La vittoria contro Saddam è già dolce per i nostri combattenti, ma il piacere di una guerra santa contro coloro che hanno istigato gli iracheni contro di noi, sarà di gran lunga più dolce.“

—  Ali Akbar Hashemi Rafsanjani politico iraniano 1934 - 2017

Origine: Citato in Da domani nel Golfo le fregate italiane. Rafsanjani: "attenti" http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1987/10/03/da-domani-nel-golfo-le-fregate-italiane.html?ref=search, la Repubblica, 3 ottobre 1987.

Kwame Nkrumah photo

„Ho dichiarato pubblicamente la posizione del Ghana nei confronti dell'Algeria. Abbiamo pubblicamente appoggiato i nazionalisti algerini. La tesi che i coloni europei avevano fatto dell'Algeria la loro casa e si consideravano algerini è irrilevante. Se fossero stati veramente dei patrioti algerini, non si sarebbero opposti ai nazionalisti algerini. Non avrebbero ucciso e terrorizzato, e infranto le clausole dei trattati di pace franco-algerini. Per l'africano, il colono europeo, che viva in Sudafrica, Kenya, Angola o altrove in Africa, è un intruso, uno straniero che si è impossessato della terra africana. Nessun tipo di argomentazione sui cosiddetti benefici d'un governo europeo può alterare il diritto fondamentale degli africani di dirigere i loro propri affari.“

—  Kwame Nkrumah rivoluzionario e politico ghanese 1909 - 1972

Africa Must Unite
Variante: Ho dichiarato pubblicamente la posizione del Ghana nei confronti dell'Algeria. Abbiamo pubblicamente appoggiato i nazionalisti algerini. La tesi che i coloni europei avevano fatto dell'Algeria la loro casa e si consideravano algerini è irrilevante. Se fossero stati veramente dei patrioti algerini, non avrebbero si sarebbero opposti ai nazionalisti algerini. Non avrebbero ucciso e terrorizzato, e infranto le clausole dei trattati di pace franco-algerini. Per l'africano, il colono europeo, che viva in Sudafrica, Kenya, Angola o altrove in Africa, è un intruso, uno straniero che si è impossessato della terra africana. Nessun tipo di argomentazione sui cosiddetti benefici d'un governo europeo può alterare il diritto fondamentale degli africani di dirigere i loro propri affari.

George Bush photo

„Il giorno in cui l'Unione Sovietica crollasse anche il comunismo mondiale crollerebbe.“

—  Augusto Guerriero giornalista e scrittore italiano 1893 - 1981

Origine: Da Il Mondo, 28 maggio 1949.

John Kerry photo

„Il presidente siriano Bashar al-Assad è come Hitler e Saddam Hussein.“

—  John Kerry politico statunitense 1943

Origine: Citato in Damasco: “Fermata l’aggressione Usa”. Kerry: “Assad è come Hitler e Saddam” http://www.lastampa.it/2013/09/01/esteri/damasco-esulta-fermata-laggressione-gli-stati-uniti-si-espongono-al-sarcasmo-InZkypKYX8OsLQkN5olC5H/pagina.html, La Stampa.it, 2 settembre 2013.

Saddam Hussein photo
Sergio Romano photo

Argomenti correlati