„Ero un nazionalista, ma non ero un patriota.“

—  Adolf Hitler, libro Mein Kampf

Mein Kampf
Origine: Citato in John Lukacs, Democrazia e populismo, traduzione di Giovanni Ferrara degli Uberti, Longanesi, 2006, p. 69.

Ultimo aggiornamento 22 Novembre 2020. Storia
Adolf Hitler photo
Adolf Hitler157
dittatore della Germania nazista dal 1933 al 1945 1889 - 1945

Citazioni simili

Edward Luttwak photo
Kwame Nkrumah photo

„Ho dichiarato pubblicamente la posizione del Ghana nei confronti dell'Algeria. Abbiamo pubblicamente appoggiato i nazionalisti algerini. La tesi che i coloni europei avevano fatto dell'Algeria la loro casa e si consideravano algerini è irrilevante. Se fossero stati veramente dei patrioti algerini, non si sarebbero opposti ai nazionalisti algerini. Non avrebbero ucciso e terrorizzato, e infranto le clausole dei trattati di pace franco-algerini. Per l'africano, il colono europeo, che viva in Sudafrica, Kenya, Angola o altrove in Africa, è un intruso, uno straniero che si è impossessato della terra africana. Nessun tipo di argomentazione sui cosiddetti benefici d'un governo europeo può alterare il diritto fondamentale degli africani di dirigere i loro propri affari.“

—  Kwame Nkrumah rivoluzionario e politico ghanese 1909 - 1972

Africa Must Unite
Variante: Ho dichiarato pubblicamente la posizione del Ghana nei confronti dell'Algeria. Abbiamo pubblicamente appoggiato i nazionalisti algerini. La tesi che i coloni europei avevano fatto dell'Algeria la loro casa e si consideravano algerini è irrilevante. Se fossero stati veramente dei patrioti algerini, non avrebbero si sarebbero opposti ai nazionalisti algerini. Non avrebbero ucciso e terrorizzato, e infranto le clausole dei trattati di pace franco-algerini. Per l'africano, il colono europeo, che viva in Sudafrica, Kenya, Angola o altrove in Africa, è un intruso, uno straniero che si è impossessato della terra africana. Nessun tipo di argomentazione sui cosiddetti benefici d'un governo europeo può alterare il diritto fondamentale degli africani di dirigere i loro propri affari.

Valentina Nappi photo

„Brancaccio è dunque un nazionalista.“

—  Valentina Nappi attrice pornografica italiana 1990

Origine: Da Le contraddizioni di Brancaccio http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/11/30/valentina-nappi-le-contraddizioni-di-brancaccio/, La pagina dei blog, Micromega.it, 30 novembre 2014.

Jules Renard photo

„In fondo ad ogni patriottismo c'è la guerra: ecco perché io non sono un patriota.“

—  Jules Renard scrittore e aforista francese 1864 - 1910

14 giugno 1899; Vergani, p. 153
Diario 1887-1910

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Oswald Mosley photo
Anthony Clifford Grayling photo
Mario Borghezio photo
Kim Il-sung photo
Harrison Salisbury photo
Arrigo Petacco photo

„«Crocco» però non era un patriota, bensì un criminale comune feroce e sanguinario.“

—  Arrigo Petacco scrittore, giornalista e storico italiano 1929 - 2018

da La regina del sud, Mondadori, 1992, p. 176

Sukarno photo
Sergio Romano photo
Thomas Jefferson photo

„L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.“

—  Thomas Jefferson 3º presidente degli Stati Uniti d'America 1743 - 1826

da una lettera a William Stevens Smith, 13 novembre 1787; citato in Adriano Sofri, Tiranno: quando si mette a morte il despota, la Repubblica, 7 novembre 2006, p. 53

George H. W. Bush photo
Emmerson Mnangagwa photo

„Stiamo assistendo all'inizio di una nuova democrazia. Tutto il paese deve lavorare insieme, tutti i patrioti devono riunirsi per il bene del Paese.“

—  Emmerson Mnangagwa 1942

Origine: Citato in Zimbabwe: "Una nuova era" https://www.rsi.ch/news/mondo/Zimbabwe-Una-nuova-era-9817567.html, RSI.ch, 22 novembre 2017.

Idi Amin Dada photo
Nikita Sergeevič Chruščëv photo
Hermann Hesse photo

Argomenti correlati