“Nonostante il tenero amore che nutro per il mio Paese, non ho mai saputo essere un grande patriota né un nazionalista… E ben presto è nata in me una diffidenza verso i confini e un amore profondo, spesso appassionato, per quei beni umani che per loro natura stanno al di là dei confini… Col passare degli anni mi sono sentito ineluttabilmente spinto ad apprezzare maggiormente ciò che unisce uomini e nazioni piuttosto che ciò che li divide.”
Argomenti
profondo, appassionato, paese, diffidenza, uomini, patriota, tenero, natura, essere, spinta, grande, verso, amore, nazionalista, nazione, confine, confinoHermann Hesse279
scrittore, poeta e aforista tedesco 1877–1962Citazioni simili
Checco Zalone (1977) cabarettista, comico e musicista italiano
da L'amore non ha religione, n. 2
Che bella giornata
Raniero Cantalamessa (1934) presbitero, teologo e predicatore italiano
L'unità di Dio, secondo la nostra fede, somiglia più all'unità della famiglia che a quella dell'individuo.
Gettate le reti
Eugen Drewermann (1940) teologo e psicoanalista tedesco
Origine: Citato in Marco Politi, Drewermann: l'inconscio di Dio http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/03/05/drewermann-inconscio-di-dio.html, 5 marzo 1994, repubblica.it.
“È l'odio che unisce gli esseri umani, mentre l'amore è sempre individuale.”
Gilbert Keith Chesterton (1874–1936) scrittore, giornalista e aforista inglese
Origine: Citato in John Lukacs, Democrazia e populismo, traduzione di Giovanni Ferrara degli Uberti, Longanesi, 2006, p. 148.
“I confini delle specie, là dove gli uomini li stabiliscono, sono fatti solo dagli uomini.”
John Locke libro Saggio sull'intelletto umano
libro III, cap. 6
Saggio sull'intelletto umano
Origine: Citato in Bertrand Russell, Storia della filosofia occidentale, traduzione di Luca Pavolini, Longanesi, Milano, 1966, p. 800.