“Quando guardiamo una persona, in realtà non vediamo quella persona: pensiamo soltanto di vederla. Quel che vediamo è qualcosa che abbiamo fissato nella nostra mente. Riceviamo un'impressione e ci atteniamo a quell'impressione, continuando a guardare quella persona attraverso il filtro di quell'impressione. E questo lo facciamo con quasi tutto.”

Messaggio per un'aquila che si crede pollo

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Anthony de Mello photo
Anthony de Mello100
gesuita e scrittore indiano 1931–1987

Citazioni simili

Iris Origo photo
Dacia Maraini photo
Alessandro Tamburini photo

“Amiamo le persone nelle quali vediamo ciò che sono state e che continuiamo a riconoscere in loro.”

Alessandro Tamburini (1954) scrittore, insegnante e sceneggiatore italiano

da L'onore delle armi, Bompiani

Jonathan Carroll photo
Erri De Luca photo

“Le persone quando diventano popolo fanno impressione.”

Erri De Luca (1950) scrittore, traduttore e poeta italiano

Origine: Il giorno prima della felicità, p. 15

Marco Malvaldi photo
Mario Borghezio photo

“Ci sono tante persone e tanti professionisti dell'aiuto al Terzo mondo, a cominciare dai signori o da certe signore che vediamo dottoreggiare nelle trasmissioni in prima serata, che in realtà sono più che altro clienti degli hotel a 5 stelle. Alla faccia dei veri poveri.”

Mario Borghezio (1947) politico italiano

Origine: Borghezio sulla Urru: "Volontariato nel Terzo mondo moda cattocomunista", 5 marzo 2012 http://frontierenews.it/2012/03/caso-urru-borghezio-volontariato-nel-terzo-mondo-dannosa-moda-cattocomunista/,

Francesco Alberoni photo

“Innamorarsi non è soltanto essere attratti da una persona, vederla bella e desiderabile. È un mutamento interiore di tutto l'essere.”

Francesco Alberoni (1929) sociologo, giornalista e scrittore italiano

da L'albero della vita, Garzanti

Ieng Sary photo

Argomenti correlati