Frasi di Francesco Alberoni
Francesco Alberoni
Data di nascita: 31. Dicembre 1929
Francesco Alberoni è un sociologo, giornalista e scrittore italiano.
È stato membro del consiglio di amministrazione e consigliere anziano facente veci del presidente della RAI nel periodo 2002-2005.
Dal 1982 al 2011, ogni lunedì, il Corriere della Sera ha ospitato in prima pagina una sua rubrica intitolata "Pubblico e privato".
Dal 2002 al 2012 ha ricoperto la carica di Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Lavori
Frasi Francesco Alberoni
„L'umiltà, invece, non è un modo stabile di essere. L'umiltà nasce dalla drammatica e totale consapevolezza che niente ha realmente valore oggettivo. Per questo possono essere umili i grandi uomini della storia, i grandi filosofi, i grandi scienziati. […] L'umiltà però non rende indifferenti. Anzi, lascia posto a tutto ciò che è virtuoso, purché non sia invadente, tronfio, arrogante. La persona umile può apprezzare l'abilita di un giocoliere, la gentilezza del barista che ti serve, il gioco di un bambino, il sorriso di una ragazza innamorata, la cura che l'insegnante mette nella sua lezione.“
Origine: Da Per favore non confondete la modestia con l'umiltà http://www.corriere.it/editoriali/alberoni/11_maggio_09/alberoni_40d5399e-7a01-11e0-a5b9-91021abd11c5.shtml, Corriere.it, 9 maggio 2011.
„L'amicizia è una forma di amore impregnata, intessuta di eticità.“
Origine: Sesso e amore, p. 140
„È il sovraccarico depressivo che precede tutti movimenti e l'innamoramento.“
— Francesco Alberoni, libro Innamoramento e amore
Origine: Innamoramento e amore, p. 22
„Come si passa dall'innamoramento all'amore? Attraverso una serie di prove.“
— Francesco Alberoni, libro Innamoramento e amore
Origine: Innamoramento e amore, p. 81
„Per il marxismo non c'è nessun possibile movimento collettivo se non di classe, e quando c'è un movimento collettivo che non sia di classe, o che non si definisca di classe, ne nega l'esistenza o l'importanza, rifiuta comunque ci considerarlo nella stessa categoria dei primi.“
— Francesco Alberoni, libro Innamoramento e amore
Origine: Innamoramento e amore, p. 131
„Verso coloro a cui vogliamo bene il dono non è un omaggio servile: è la testimonianza di un rapporto che non verrà sciolto.“
— Francesco Alberoni, libro Innamoramento e amore
Origine: Innamoramento e amore, p. 125