„Ciò che ci attrae è sempre il tempo divino delle origini, messo nel passato come nei miti religiosi, nel futuro come nel marxismo, o nel presente come nell'innamoramento. Questa è la tradizione culturale dell'occidente. Ma ciò che nell'occidente è il sogno ultimo, per l'oriente, e in particolare per la culture induista e buddista, è l'incubo da evitare. […] Rinascere significa tornare nell'inferno della vita, incontrare inevitabilmente il dolore. Lo stato nascente, da questo punto di vista, è l'incubo da evitare.“

Origine: Innamoramento e amore, pp. 144-145

Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Luise Rinser photo
Alberto Manguel photo
Karl Marx photo

„La tradizione di tutte le generazioni passate pesa come un incubo sul cervello dei vivi.“

—  Karl Marx filosofo, economista, storico, sociologo e giornalista tedesco 1818 - 1883

Il 18 brumaio di Luigi Bonaparte

Silvio Berlusconi photo

„[…] un presidente come Mubarak, che tutto l'Occidente, Stati Uniti in testa, ha sempre considerato come uomo saggio e punto di riferimento preciso per tutto il Medio Oriente.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2011
Origine: Citato in B: "Mubarak è il più saggio, lo pensano anche gli Usa" http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/02/04/bruxelles-berlusconi-sono-il-leader-europeo-piu-apprezzato-ho-il-51-dei-consensi/90176/, Corriere.it, 4 febbraio 2011.

John Kenneth Galbraith photo
Paulo Coelho photo
Dag Hammarskjöld photo
Sergio Mattarella photo

„Le università sono il luogo principe per irrobustire la cultura del nostro Paese, per evitare che si perda il senso del passato e si abbandoni la prospettiva del futuro, la consapevolezza e la responsabilità di costruire il futuro.“

—  Sergio Mattarella 12º Presidente della Repubblica Italiana 1941

2018
Origine: Dall Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2018/2019 dell’Università degli Studi di Firenze https://www.quirinale.it/elementi/19399. Firenze, 4 dicembre 2018.

Serge Latouche photo
Francesco Alberoni photo
Ferdinando Petruccelli della Gattina photo
Martin Heidegger photo
Fabio Volo photo
Damien Hirst photo
Adonis photo
Henri Bergson photo
Henry De Montherlant photo
Carl Zuckmayer photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“