„In quel momento eravamo perfetti e la vita ci aveva fatto incontrare. Sono occasioni rare che a volte si rischia di perdere perché non si è pronti e nemmeno abituati a vedere, perché l'incontro amoroso tra due persone è spesso sopravvalutato: ognuno si porta dietro ciò che è stato e ciò che sarà. Quella sera non c'era passato e non c'era futuro: tutto era lì, respiravamo solamente l'attimo presente.“
Un posto nel mondo
Citazioni simili

„Nel cattivo uso per mezz'ora di Internet, si possa vedere ciò che, in passato, nemmeno in un'intera esistenza, era dato di incontrare!“
— Mauro Piacenza cardinale e arcivescovo cattolico italiano 1944

„Così come vi è molto del passato in ciò che è presente, così vi è anche molto del presente in ciò che sarà nel futuro.“
— John Kenneth Galbraith economista, funzionario e diplomatico canadese 1908 - 2006
Origine: Da American Capitalism, 1952.

„La vita è fatta di attimi, come questo che stiamo vivendo. Tutto passa ed il presente è solo un soffio che subito diventa passato mentre poco prima era futuro. Noi tutti scriviamo attimo per attimo la nostra storia e ciò che scriviamo, a differenza del tempo, rimane per sempre.“
— Romano Battaglia scrittore italiano 1933 - 2012

„Viviamo solo di presente, ma è un presente fatto di attimi sconnessi con ciò che è accaduto prima.“
— Carlo Verdone attore e regista italiano 1950

„Il passato ha concluso il suo tempo, il presente è l'attimo, il futuro il divenire.“
— Prevale disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano 1983
Origine: http://www.prevale.net/aphorisms.html

„Chi vuol avere un attimo solo sua la vita, esser un attimo solo persuaso di ciò che fa – deve impossessarsi del presente; vedere ogni presente come l'ultimo, come se fosse certa dopo la morte; e nell'oscurità crearsi da sé la vita.“
— Carlo Michelstaedter, La persuasione e la rettorica
La persuasione e la rettorica

„La coscienza è il tramite fra ciò che è stato e ciò che sarà, un ponte gettato tra il passato e il futuro.“
— Henri Bergson filosofo francese 1859 - 1941
libro L'evoluzione creatrice

„Non è una situazione perfetta ma fidati, non sono perfetto nemmeno io, quindi è meglio se per ora viviamo alla giornata. E quando lo vorrai, se mai succederà, sarò lì ad aspettarti. Ti amo. Forse tu non sei ancora pronta a pronunciare queste parole, ma ciò non cambia i miei sentimenti.“
— Nicholas Sparks, libro Vicino a te non ho paura
Vicino a te non ho paura

„La vera natura del presente si svelava: era ciò che esiste, e tutto quel che non avevo presente, non esisteva. Il passato non esisteva. Affatto. Né nelle cose e nemmeno nel mio pensiero. Certo, avevo capito da un pezzo che il mio presente mi era sfuggito. Ma fino a quel momento credevo che si fosse soltanto ritirato fuori della mia portata.“
— Jean Paul Sartre, libro La nausea
2003, p. 121
La nausea

„Vivo sempre nel presente. Il futuro, non lo conosco. Il passato, non lo possiedo più. L'uno mi pesa come la possibilità di tutto, l'altro come la realtà di niente. Non ho speranze nè nostalgie. Conoscendo quello che fino ad oggi è stata la mia vita - spesso e per molti aspetti il contrario di come l'avrei desiderata - cosa posso presumere della mia vita di domani se non ce sarà ciò che non presumo, ciò che non voglio, ciò che mi succede di fuori, persino con la mia volontà?“
— Fernando Pessoa poeta, scrittore e aforista portoghese 1888 - 1935

„Solamente quando faccio l'amore sono presente, è l'unico momento in cui vivo l'attimo. Lo so, sono banale, ma questo appartamento per adesso è la mia misura. Quando entri da quella porta io sono qui, presente e in grado di amare. Fuori non ne sono capace.“
— Fabio Volo, libro Le prime luci del mattino
Le prime luci del mattino

„Frutto del passato, gravido del futuro, l'attimo presente è sempre nell'eternità; sempre nell'eternità come un punto di intersezione tra il tempo e l'atemporalità della fede, libero dal passato e dal futuro.“
— Dag Hammarskjöld 2º segretario generale delle Nazioni Unite 1905 - 1961
Origine: Tracce di cammino, p. 125

„A cosa pensi, mio signor G? | Pensi alla vita a ciò che finì, | a ciò che hai detto, a ciò che hai fatto, | al tuo coraggio, al tuo passato che è già passato.“
— Giorgio Gaber cantautore, commediografo e regista teatrale italiano 1939 - 2003
da Il signor G sul ponte, n. 8
Il signor G

„Quando qualcuno… aspira a impostare nel modo più dannoso gli intimi contatti amorosi degli altri… in quel momento la sua stessa vita amorosa cessa di essere un fatto privato.“
— Adolf Brand giornalista e insegnante tedesco 1874 - 1945
citazione necessaria, Se sai qual è la fonte di questa citazione, inseriscila.