„La gente è fortunata. Le piace tutto: coni gelati, concerti rock, cantare, ballare, odio, amore, masturbazione, panini col wurstel, balli folk, Gesù Cristo, i pattini a rotelle, lo spiritualismo, il capitalismo, il comunismo, la circoncisione, i fumetti, Bob Hope, lo sci, la pesca, l'omicidio, il bowling, i dibattiti. Tutto. Non hanno molto, perché non si aspettano molto. Ma sono una grande banda.“
A sud di nessun nord
Citazioni simili

„[FOLK-ROCK]"Le cose mi andavano bene… Cantare e suonare mi davano una certa sicurezza, ma devo dire che stavo cominciando ad annoiarmi. Non potevo più salire sul palco e suonare in quel modo, perciò cominciai a pensare di abbandonare. Ormai andavo sul sicuro: sapevo cosa avrebbe fatto il pubblico, come avrebbe reagito – ormai era una cosa automatica… Quello che faccio adesso è tutta un'altra cosa. Non suoniamo rock, non è un sound duro. Certa gente lo chiama folk-rock, il che è un termine piuttosto semplicistico, buono forse per far vendere più dischi; per quel che mi riguarda, non so proprio di cosa si tratti, so solo che non può essere chiamato folk-rock. Rappresenta tutto un modo di fare le cose"“
— Bob Dylan cantautore e compositore statunitense 1941
1965
Citazioni tratte dalle interviste

„Aprirsi all'amore è molto pericoloso. È per questo che Gesù è morto, perché ha amato.“
— Timothy Radcliffe teologo e presbitero inglese 1945
Affettività ed eucarestia

„Credo che Rat Man non sia mai cambiato; è rimasto l'intuizione originaria degli inizi (guai a perderla), con radici profonde e un grande amore per fumetto popolare e non solo. Però è migliorato molto, nella tecnica di disegno, nella capacità narrativa e in tutti quegli aspetti collaterali che nel fumetto sono molto importanti.“
— Massimo Bonfatti fumettista italiano 1960

„Guardate sempre molto in grande, molto in alto, molto in largo! Le cose più piccole possono divenire molto grandi a causa dell'amore.“
— Magdeleine Hutin fondatrice delle Piccole sirelle di Gesù 1898 - 1989

„Negli scacchi c'è tutto: amore, odio, desiderio di sopraffazione, la violenza dell'intelligenza che è la più tagliente, l'annientamento dell'avversario senza proibizioni. Poterlo finire quando è già caduto, senza pietà, qualcosa di molto simile a quello che nella morale si chiama omicidio.“
— Anatolij Jevgenjevič Karpov scacchista russo 1951
Origine: Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 89, ISBN 88-8598-826-2.

„Siamo [i Beatles] più popolari di Gesù Cristo adesso. Non so chi morirà per primo. Il Rock and Roll o il Cristianesimo.“
— John Lennon musicista, cantautore, poeta, attivista e attore britannico 1940 - 1980
Citazioni tratte da libri o interviste
Origine: Dall'intervista a Maureen Cleave, London Evening Standard 4 marzo 1966.

„Se le cose del capitalismo vanno male, è colpa del capitalismo, ma è colpa del capitalismo anche se vanno male le cose del comunismo.“
— Antonio Martino economista e politico italiano 1942
da un'intervista di Roberto Gervaso del 20 luglio 2005
Origine: Citato in Roberto Gervaso, Ve li racconto io, Milano, Mondadori, 2006, p. 266. ISBN 88-04-54931-9

„Tutti i moventi per l'omicidio sono riassunti esaurientemente in queste quattro parole: amore, lussuria, denaro e odio. Ti verranno a raccontare, ragazzo, che la più pericolosa è l'odio. Non crederci. La più pericolosa è l'amore.“
— P. D. James scrittrice britannica 1920 - 2014
da La stanza dei delitti, traduzione di Grazia Maria Griffini, Mondadori

„Iseo è un paese che mi piace immensamente, sia fisicamente che per la gente che ci vive, persone straordinariamente simpatiche. È un paese molto ben organizzato. Vi si sente l'amore civico…“
— Franco Modigliani economista italiano 1918 - 2003
Origine: Da un'intervista rilasciata pochi giorni prima di diventare cittadino onorario di Iseo; citato sulla copertina del libro Un Nobel Per Amico http://www.istiseo.org/pdf/libroUN_NOBEL_PER_AMICO_WEB.PDF di R. Venchiarutti e sul sito del comune di Iseo http://www.comune.iseo.bs.it/portal/page/portal/iseo/conoscereComune/personaggiIllustri/francoModigliani.

„Il capitalismo è sopravvissuto al comunismo. Bene, ora si divora da solo.“
— Charles Bukowski poeta e scrittore statunitense 1920 - 1994
Il capitano è fuori a pranzo

„Se ti piace una cosa, può scendere anche Gesù Cristo a dirti che non va bene, ma se a te piace, basta, non c'è altro da dire.“
— Moana Pozzi pornostar, attrice e showgirl italiana 1961 - 1994

„È insito nell'anima l'odio della falsità; ma ogni odio nasce dall'amore, perciò è molto più radicato nell'anima l'amore della verità e specialmente di quella verità per la quale l'anima è stata fatta.“
— Bonaventura da Bagnoregio cardinale, filosofo e teologo italiano 1221 - 1274
Origine: Dal De Mysterio Trinitatis, q. 1, a. 1, in Itinerario della mente in Dio. Riconduzione delle arti alla teologia, tradotto daS. Martignoni, O. Todisco, L. Mauro, Città Nuova, 2000.

„Gesù è un grande messaggio di speranza e di solidarietà per il mondo, che oggi ne ha molto bisogno, e la sua Chiesa ha dimostrato e dimostra di saper essere ancora di più una formidabile organizzazione di pace, di carità e d'amore.“
— Alain Elkann giornalista e scrittore italiano 1950
La presenza di Gesù nel mondo
„A Los Angeles, a New York e in molte altre grandi città si ha un senso di affollamento, in ogni momento, sia psicologicamente che fisicamente. La gente sta diventando davvero paranoica. Credo che i concerti rock siano forme di sciami umani che comunicano questo disagio legato alla sovrappopolazione.“
— Jim Morrison cantautore e poeta statunitense 1943 - 1971
Versi poetici e dichiarazioni di guerra