Citazioni tratte dai discorsi
Variante: Nella sua aggressione contro la Kampuchea, sin dalla fine del 1977 fino ad oggi, il nemico vietnamita ha subito pesanti sconfitte. La sua strategia di «attacco lampo, vittoria lampo», volta a prendere possesso della Kampuchea, ha subito la sconfitta totale, e probabilmente è stato costretto ad adoperare la strategia della «lotta prolungata», che è la più sfavorevole per gli aggressori, chiunque essi siano. Quindi, la loro sinistra strategia espansionistica intesa ad inghiottire la Kampuchea ha fallito, ed è stata smascherata alla luce del sole. Lo stesso vale per la loro strategia della «Federazione indocinese», la loro strategia d'espansione in Asia e in Asia sudorientale, e il loro ruolo come pedina degli espansionisti internazionali sovietici nell'Asia sudorientale.
“Il Vietnam ha usato ogni trucco, persino quelli più spregevoli e crudeli, pur di poter assorbire la Kampuchea seguendo la sua strategia di una «Federazione indocinese».”
Citazioni tratte dalle interviste
Variante: Il Veitnam ha usato ogni trucco, persino quelli più spregevoli e crudeli, per assorbire la Kampuchea nella sua «Federazione indocinese».
Citazioni simili
“[Saddam Hussein] Un disastro. Uno stratega eccentrico. E crudele verso il suo popolo.”
Origine: Autobiografia a due voci, p. 521
Origine: Citato in Peter Fröberg Idling, Il sorriso di Pol Pot, Iperborea, 2010, p. 78.
Origine: Veronica, i gaspi e Monsignore, p. 212
“Non vorrei diventare re per poter essere crudele.”
Rex esse nolim, ut esse crudelis velim.
Sententiae