“La lealtà verso il Partito va espressa non a parole, ma con la lotta pratica per realizzare le decisioni e le direttive del Partito: solo coloro che le eseguono in maniera incondizionata sono dei veri comunisti rivoluzionari di tipo Juché, leali al Partito.”

—  Kim Jong-il

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Kim Jong-il photo
Kim Jong-il 54
dittatore nordcoreano 1941–2011

Citazioni simili

Kim Jong-il photo
Kim Il-sung photo
Kim Il-sung photo

“Il nostro Partito è cresciuto da profonde radici storiche. Esso è stato fondato nel 1945, ma nel nostro paese la lotta per la sua fondazione iniziò molto tempo prima. Attraverso lunghi anni di ardua lotta i comunisti coreani hanno posto le basi per la fondazione del Partito rivoluzionario e, su queste basi, hanno fondato il nostro Partito.”

Kim Il-sung (1912–1994) politico nordcoreano

Origine: La lotta dei comunisti coreani per la fondazione del Partito, tratto da “L'esperienza storica della costruzione del Partito del Lavoro di Corea”, lezione agli insegnanti e agli studenti della Scuola Superiore di Partito Kim Il-sung (31 maggio 1986)

Kim Il-sung photo
Kim Il-sung photo
Carlo Rossella photo
Pietro Secchia photo

“Il Partito Comunista dell'Unione Sovietica si è forgiato nelle tempeste delle lotte rivoluzionarie. Non si è sviluppato in un periodo pacifico, è passato attraverso duri anni di reazione, guerre e rivoluzioni. La sua ricca esperienza, le sue tradizioni, i suoi principi ideologici organizzativi e tattici hanno un inestimabile valore per i partiti comunisti di tutti i paesi.”

Pietro Secchia (1903–1973) politico e antifascista italiano

Origine: Dal discorso al Convegno Internazionale contro il G7 di Taormina, 27 maggio 2017; citato in La più grande eredità di Stalin: il Partito Comunista http://www.senzatregua.it/la-piu-grande-eredita-di-stalin-il-partito-comunista/, Senzatregua.it.

Kim Il-sung photo
Pol Pot photo

Argomenti correlati