“L'unificazione era stata «improvvisata», era stata un «miracolo» che era andato contro la storia e contro la geografia, e per i cinquant'anni successivi egli [Giustino Fortunato] continuò ad aspettarsi che la nuova nazione potesse andare nuovamente in frantumi.”

Origine: Storia d'Italia dal 1861 al 1997, p. 80

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Denis Mack Smith photo
Denis Mack Smith 23
storico inglese 1920–2017

Citazioni simili

Xavi photo

“Comunque è andata, è stata!”

Maria lo Monaco

Alasdair MacIntyre photo
Donald Trump photo

“Hillary Clinton è stata la peggior segretaria di stato nella storia del paese. Il mondo è andato in pezzi durante il suo regno come segretaria di stato.”

Donald Trump (1946) 45esimo Presidente degli Stati Uniti d'America

2015
Variante: Hillary Clinton è stata il peggior segretario di stato nella storia del paese. Il mondo è andato in pezzi durante il suo regno come segretario di stato.

Alfredo Panzini photo
Antonio Gramsci photo

“Giustino Fortunato e Benedetto Croce rappresentano […] le chiavi di volta del sistema meridionale e, in un certo senso, sono le due più grandi figure della reazione italiana.”

Antonio Gramsci (1891–1937) politico, filosofo e giornalista italiano

Alcuni temi della questione meridionale, p. 45
La questione meridionale
Origine: Il manoscritto andò smarrito nei giorni dell'arresto di Gramsci e fu ritrovato da Camilla Ravera tra le carte che Gramsci abbandonò nell'abitazione di via Morgagni. Il saggio fu pubblicato nel gennaio 1930 a Parigi nella rivista Stato Operaio, con una nota in cui è detto: «Lo scritto non è completo e probabilmente sarebbe stato ancora ritoccato dall'autore, qua e là. Lo riproduciamo senza alcuna correzione, come il migliore documento di un pensiero politico comunista, incomparabilmente profondo, forte, originale, ricco degli sviluppi più ampi.» La questione meridionale, p. 38.

Eugenio Scalfari photo
Fabrizio De André photo

Argomenti correlati