Frasi di Xavi

 Xavi foto

3   1

Xavi

Data di nascita: 25. Gennaio 1980

Xavier Hernández Creus, meglio conosciuto come Xavi , è un calciatore spagnolo, centrocampista dell'Al-Sadd, di cui è capitano.

Considerato uno dei più forti centrocampisti della storia del calcio moderno, con la Nazionale spagnola ha conquistato gli europei del 2008 e 2012 e il mondiale 2010 mentre con il Barcellona ha vinto quattro Champions League e due Mondiali per club. Rientra inoltre nella ristretta cerchia dei giocatori ad aver disputato almeno 1000 partite in carriera. Giunto terzo nell'ultima edizione del Pallone d'oro, ha collezionato altri due terzi posti nelle prime due edizioni del nuovo Pallone d'oro FIFA.


„L'Inter può vincere la Champions un anno perché ha buoni giocatori o perché è stata fortunata. Ma l'Inter non rimarrà certo [nella storia].“

„Mourinho è un allenatore che bada solo al risultato e se ne vanta. Ha detto di essere lo "Special One" perché ha vinto questo o quello in tanti paesi. Ma non mi piace il modo in cui le sue squadre giocano. Chi si ricorda dell'Inter campione d'Europa? Per me non ha lasciato un'eredità, a differenza dell'Olanda di Cruyff.“

„Non è possibile che un grande club giochi come il Real Madrid di Josè Mourinho. Non voglio che la gente pensi che attacco sempre Mourinho, perché non è mia intenzione, però è evidente che non mi piace il calcio che mostra in campo. Invece mi faceva rabbia vedere giocare così bene il Real dei Galacticos, perché aveva un'idea ed un concetto. Zidane, Roberto Carlos... Erano incredibili, dominavano il gioco sotto ogni aspetto. Dovevi arrenderti all'evidenza e ammettere che erano i migliori. Come il Madrid della 'Quinta del Buitre', altro squadrone, una filosofia di gioco chiara. Iinvece il Real di Mourinho non ha nulla di tutto ciò e non ha lasciato nulla per il futuro.“

Autori simili