„Io credo che occorra rendersi conto che questa non è una lotta personale tra noi e la mafia. Se si capisse che questo deve essere un impegno - straordinario nell'ordinarietà - di tutti nei confronti di un fenomeno che è indegno di un paese civile, certamente le cose andrebbero molto meglio.“

Origine: Dall'intervista di Corrado Augias, Telefono Azzurro http://www.raiplay.it/video/2017/04/Lintervento-a-Telefono-giallo-a05be0c9-cb0c-4b9b-b308-44a7fdd0a0ea.html, 1991.

Citazioni simili

Walter Kasper photo
Paolo Cherchi Usai photo
Giovanni Falcone photo

„La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.“

—  Giovanni Falcone magistrato italiano 1939 - 1992

Origine: Da un'intervista di Gianfranco D’Anna a Giovanni Falcone, RaiTre, 30 agosto 1991. Il testo è citato dalle seguenti fonti secondarie: internazionale.it http://archive.is/wip/67VMy, libreriamo.it http://archive.is/SobPd e dal libro di Vincenzo Pilato La Mafia, la Chiesa, lo Stato https://books.google.it/books?id=KM5GiGoRknAC&pg=PA23, Effata Editrice, 1 gennaio 2009, p. 23, ISBN 9788874025305.

Dacia Maraini photo
Girolamo Cardano photo
Kim Il-sung photo
Giovanni Maria Vianney photo
Aung San Suu Kyi photo
Colombano di Bobbio photo
Leoluca Orlando photo
Isabel Allende photo
Robert Musil photo
Coco Chanel photo

„Una donna deve essere solo due cose, elegante e straordinaria.“

—  Coco Chanel stilista francese 1883 - 1971

Origine: Citato in Livia Grossi, L'ultimo sogno di Coco Chanel https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2011/dicembre/16/ultimo_sogno_Coco_Chanel_co_7_111216055.shtml, Corriere della Sera, 16 dicembre 2011, p. 16.

Sigmund Freud photo

„Oh la vita potrebbe essere molto interessante, solo che si sapesse e si capisse qualcosa di più.“

—  Sigmund Freud neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psicoanalisi 1856 - 1939

Origine: Citato in Enzo Biagi, Buoni e cattivi, BUR, 1991, p. 169.

Gianrico Carofiglio photo
François de La  Rochefoucauld photo

„È quasi sempre colpa di chi ama non rendersi conto di non essere più amati.“

—  François de La Rochefoucauld scrittore, filosofo e aforista francese 1613 - 1680

371
Massime, Riflessioni morali

Gian Carlo Caselli photo

„La "lotta alla mafia“

—  Gian Carlo Caselli magistrato italiano 1939

tutti lo sanno, o dovrebbero saperlo) non si può fare solo a livello di repressione di polizia e giudiziaria. Incentrare la strategia di contrasto della criminalità mafiosa esclusivamente sul terreno tecnico investigativo, e non anche su quello politico culturale, è alla lunga inesorabilmente perdente. L'azione delle forze di polizia e dei magistrati, per quanto condotta con metodo, impegno e professionalità, riesce a incidere in profondità solo se integrata con "un risveglio" del contesto sociale. Tenere alta la guardia, creare una mobilitazione di opinione pubblica, sensibilizzare le coscienze, isolare la cultura mafiosa sono complementi assolutamente ineludibili dell'azione investigativa. (ibidem)

Nando dalla Chiesa photo
Piero Calamandrei photo
Thomas Mann photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x