“Ardon dolci e tranquille | Le cerulee pupille. | Oh pupille beate! | Stolto è ben chi vi mira, | E d'amor non sospira.”

Origine: Il cespuglio delle quattro rose, Canzonetta, p. 276

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Vincenzo Monti photo
Vincenzo Monti182
poeta italiano 1754–1828

Citazioni simili

Nosside photo

“Questo dipinto ritrae Taumàreta: oh bene rivive | lo spirito e la luce delle dolci pupille! | Pur la cagnetta di casa, a guardare, scodinzolerebbe, | credendo di vedere proprio la sua padrona.”

Nosside poetessa greca antica

Il ritratto di Taumàreta
Origine: In Antologia Palatina, traduzione di Annunziato Presta, Casini, Roma, 1957; citato in Francesco Pedrina, Musa Greca, [Antologia di poeti e prosatori greci con profili degli autori e pagine critiche organicamente scelte per un disegno storico-estetico], Casa Editrice Luigi Trevisini, Milano<sup>5</sup>, p. 876.

Vincenzo Monti photo

“Quante pupille brune | Passano disprezzate | Senza palme e fortune, | Perché mute, insensate | Non san piegarsi in giro, | Né destare un sospiro?.”

Vincenzo Monti (1754–1828) poeta italiano

Origine: Il cespuglio delle quattro rose, Canzonetta, p. 277

Vincenzo Monti photo

“Ma voi, pupille amabili, | Pupille incomparabili, | Se uno sguardo volgete, | Già il cor rapito avete.”

Vincenzo Monti (1754–1828) poeta italiano

Origine: Il cespuglio delle quattro rose, Canzonetta, p. 277

Giovanni Prati photo

“Andò Marco alla caccia e colle fisse | pupille un augellin prese di mira; | ma Laura [moglie di Marco Minghetti] impietosita a Marco disse: | Perché tiri all'uccel che a te non tira?”

Giovanni Prati (1814–1884) poeta e politico italiano

Origine: Epigramma osé, sfottente nei confronti del ministro Minghetti, del quale era nota la passione venatoria, ma sul quale correva la diceria (infondata) di poca virilità.
Origine: Citato in Romano Bracalini, La Regina Margherita, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 1985. ISBN 88-17-16555-7

Guido Cavalcanti photo
Salvatore Quasimodo photo

“Mansueti animali, | le pupille d'aria, | bevono in sogno.”

Salvatore Quasimodo libro Ed è subito sera

L'ànapo
Ed è subito sera, Erato e Apòllion

Aleardo Aleardi photo
Antonia Pozzi photo

“Sarebbe buona come quella luce | che gli lavò di bianco le pupille | nel suo ultimo istante.”

Antonia Pozzi (1913–1938) poetessa italiana

Anniversario
Parole

Argomenti correlati