„La sollecitudine di accostare i fratelli non deve tradursi in una attenuazione, in una diminuzione della verità. Il nostro dialogo non può essere una debolezza rispetto all'impegno verso la nostra fede.“

Ecclesiam suam

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 30 Maggio 2021. Storia
Papa Paolo VI photo
Papa Paolo VI113
262° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1897 - 1978

Citazioni simili

„Prima di essere un comando l'amore è un dono, che si accoglie nella fede, ma un dono che impegna a farsi carico del fratello.“

—  Rinaldo Fabris presbitero, biblista e teologo italiano 1936 - 2015

Lettere di Giovanni

Conchita Wurst photo

„Quando ci s'impegna per amore, rispetto e tolleranza si può solo essere parte di un movimento più grande, che deve essere portato avanti anche dai cittadini e dalla politica.“

—  Conchita Wurst cantante austriaca 1988

Origine: Citato in Conchita Wurst, concerto al Parlamento Europeo per la drag queen con la barba http://www.blitzquotidiano.it/musica-showblitz/conchita-wurst-concerto-al-parlamento-europeo-per-la-drag-queen-con-la-barba-1987972/, BlitzQuotidiano.it, 6 ottobre 2014.

Piero Viotto photo
Italo Svevo photo
Bruno Pizzul photo
Papa Benedetto XVI photo
Bruno Forte photo
Ludwig von Mises photo
Henri Fréderic Amiel photo

„La verità pura non può essere assimilata dalla folla: si deve propagare per contagio.“

—  Henri Fréderic Amiel filosofo, poeta e critico letterario svizzero 1821 - 1881

Diario intimo

Mahátma Gándhí photo
Elsa Fornero photo

„È ovvio che rispetto a questo tema, che comprende le discriminazioni nei confronti degli omosessuali e dei transgender, il mio impegno è pieno. Il tema è quello dei diritti. I diritti sono importanti e le diversità non possono essere oggetto di discriminazioni. L'impegno contro le discriminazioni e contro ciò che le fa sorgere, persino nei bambini, deve essere massimo. Non può appartenere soltanto al ministro e al ministero, ma deve essere una questione che si diffonde nel Paese ed entra a far parte di ciò che i bambini imparano da piccoli. Deve essere appreso che la diversità è un valore e non un ostacolo. Cercherò la collaborazione del Ministro Profumo, con cui ho già avuto contatti informali, perché i semi si gettano soprattutto tra i bambini nelle scuole.“

—  Elsa Fornero economista e accademica italiana 1948

Origine: Citato in Camera dei Deputati della Repubblica Italiana – XVI Legislatura – Bollettino delle giunte e delle commissioni parlamentari – Commissioni Riunite (I Affari costituzionali e XI Lavoro pubblico e privato) – Martedì 31 gennaio 2012 – Audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sulle linee programmatiche del suo dicastero in materia di pari opportunità http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/stencomm/0111/audiz2/2012/0131/pdfel.htm (Seguito dello svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione), Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, 31 gennaio 2012.

Friedrich Nietzsche photo
Joseph H. H. Weiler photo
Winston Churchill photo

„Per quanto visto circa i nostri amici sovietici sono convinto che non vi sia nulla che essi ammirino e rispettino tanto come la forza e non vi è nulla verso cui abbiano minor rispetto che la debolezza militare.“

—  Winston Churchill politico, storico e giornalista britannico 1874 - 1965

Origine: Citato in Ennio Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali. [Dal 1918 ai giorni nostri], Editori Laterza, Roma, 2008, p. 651. ISBN 978-88-420-8734-2

Marco Tullio Cicerone photo

„La giustizia, se è rispetto a Dio dicesi religione, se verso i parenti pietà, se nelle cose affidate dicesi fede.“

—  Marco Tullio Cicerone avvocato, politico, scrittore, oratore e filosofo romano -106 - -43 a.C.

da De partitione oratoria, 22

Emma Bonino photo
Francesco Saverio Nitti photo
William Joseph Levada photo

„Le questioni di spirito e fede impegnano tutte le grandi tradizioni religiose e devono essere affrontate con un'apertura al dialogo interreligioso.“

—  William Joseph Levada arcivescovo cattolico e teologo statunitense 1936 - 2019

La bellezza della creazione per una nuova apologetica

Walter Scott photo

Argomenti correlati