„La noia è sempre controrivoluzionaria. Sempre.“
Origine: Da The Bad Old Days Will End, in The Incomplete Works of the Situationist International, novembre 1963.
Citazioni simili

„All'amabile follia | Ribellarono le menti, | Degli Dei la compagnia | Venne a noia de' viventi, | Ma il mio regno non peria. | Sempre regna Poesia.“
— Luigi Carrer giornalista, scrittore e poeta italiano 1801 - 1850
da La poesia, p. 2
Poesie

„Io penso che Luigi Tenco dieci anni fa sia morto di noia perché da ventotto anni Sanremo è sempre uguale, perché non c'è la buona intenzione di cambiarlo davvero.“
— Rino Gaetano cantautore italiano 1950 - 1981
Origine: Durante il Festival di Sanremo del 1978; citato in Silvia D'Ortenzi, Rare tracce, p. 93.

„E i cavalli a Salò sono morti di noia: | a giocare col nero perdi sempre. | Mussolini ha scritto anche poesie. | I poeti, che brutte creature: | ogni volta che parlano è una truffa.“
— Francesco De Gregori cantautore italiano 1951
da Le storie di ieri, n. 6
Rimmel

„Abbiamo un destino? Che noia non saperlo! Che noia se lo si sapesse!“
— Jules Renard scrittore e aforista francese 1864 - 1910
14 gennaio 1889; Vergani, p. 19
Diario 1887-1910

„È per noia che l'Infinito ha inventato limiti e spazi. Per noia li distruggerà.“
— Gesualdo Bufalino scrittore 1920 - 1996
Origine: Il malpensante, Settembre, p. 103

„Al giorno d’oggi gli imperialisti e gli altri reazionari si abbandonano a molteplici complotti per soffocare il nostro paese che va sempre avanti portando alta la bandiera del socialismo sotto la direzione del leader e del partito. Più intensificano le loro mene, più alta dobbiamo portare questa bandiera e stroncare la loro offensiva controrivoluzionaria con un’offensiva rivoluzionaria.“
— Kim Jong-il dittatore nordcoreano 1941 - 2011
Origine: Il socialismo è vitale per il nostro popolo, risultati del colloquio coi dirigenti del Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea (14 novembre 1992)

„I grandi imperi egiziani, babilonesi, persiani, greci e romani sorgevano dalla noia e crollavano nella noia; la noia del paganesimo suscitava il cristianesimo; la noia del cattolicesimo, il protestantesimo; la noia dell'Europa faceva scoprire l'America; la noia del feudalesimo provocava la rivoluzione francese; e quella del capitalismo, la rivoluzione russa.“
— Alberto Moravia, libro La noia
libro La noia

„Nel sistema instaurato con la Rivoluzione Francese tutto ciò che è immorale è impolitico, tutto ciò che è atto a corrompere è controrivoluzionario. Le debolezze, i vizi, i pregiudizi sono la strada della monarchia.“
— Maximilien Robespierre politico, avvocato e rivoluzionario francese 1758 - 1794
Origine: Da Ouvres, X, p. 354; citato in Rudé.

„Dovunque vi sono controrivoluzionari, essi devono essere eliminati; ogni volta che si scopre un errore, esso deve essere corretto.“
— Mao Tsé-Tung Presidente del Partito Comunista Cinese 1893 - 1976
p. 13

„Per me [Orson Welles] è solo una bufala. Non è interessante. È morto. Quarto potere, di cui ho una copia, è il prediletto dei critici, sempre in cima ai sondaggi, ma io credo sia una noia totale. Soprattutto, le interpretazioni non meritano. La dose massiccia di rispetto che ha ricevuto è assolutamente inverosimile.“
— Ingmar Bergman regista, sceneggiatore e drammaturgo svedese 1918 - 2007
„La formula che fa funzionare questi gruppi è sempre la stessa: un'ideologia semplice, un capo carismatico, un'uniforme, rigide regole di comportamento e in compenso la promessa di una qualche salvazione… anzitutto dalla noia e dalla routine della vita quotidiana.“
— Tiziano Terzani, libro Un indovino mi disse
Un indovino mi disse

„Anche il dolore che nasce dalla noia e dal sentimento della vanità delle cose è più tollerabile assai che la stessa noia.“
— Giacomo Leopardi, libro Zibaldone
72; 1898, Vol. I, p. 184
Zibaldone

„Il ben passato e la presente noia!“
II, 2, citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli
Aminta
„La noia è un'invenzione degl'infingardi.“
— Ugo Ojetti scrittore, critico d'arte e giornalista italiano 1871 - 1946
Origine: Sessanta, VII