“Le rivoluzioni vincono non in forza delle loro idee, ma quando riescono a confezionare una classe dirigente migliore di quella precedente.”

cap. 47, Il trionfo dei cristiani

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Indro Montanelli photo
Indro Montanelli 460
giornalista italiano 1909–2001

Citazioni simili

Indro Montanelli photo
Óscar Tabárez photo

“I migliori non sono per forza quelli che vincono, ma anche quelli che fanno una cosa per primi.”

Óscar Tabárez (1947) allenatore di calcio ed ex calciatore uruguaiano

Origine: Citato in Marco Gaetani, Tabarez ci insegna il valore dell’utopia https://www.ultimouomo.com/oscar-washington-tabarez-uruguay/, Ultimouomo.com, 5 luglio 2018.

Ágnes Heller photo
Palmiro Togliatti photo
Eugenio Scalfari photo
Antonio Di Pietro photo

“Il M5S ha fatto una cosa positiva: ha contribuito al rinnovamento della classe dirigente. Non condivido affermazioni come quelle di Di Maio, secondo cui i 5 Stelle sono i migliori. Ecco, questa è una frase che mi fa paura.”

Antonio Di Pietro (1950) politico e avvocato italiano

Origine: Citato in Gisella Ruccia, Di Maio, Cirino Pomicino: "Dice sciocchezzuole e fa gaffe". Di Pietro: "Non può dire che M5S è il migliore" https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/01/06/di-maio-cirino-pomicino-dice-sciocchezzuole-e-fa-gaffe-di-pietro-non-puo-dire-che-m5s-e-il-migliore/4076601/, il Fatto Quotidiano.it, 6 gennaio 2018.

Kwame Nkrumah photo
Ugo Intini photo

“Galliani è il miglior dirigente italiano, quando vuole raggiungere un obiettivo al 99,9% ci riesce.”

citato in Bronzetti: "Tevez andrà al Milan" http://www.sportmediaset.mediaset.it/mercato/inter/articoli/74867/bronzetti-tevez-andra-al-milan.shtml, SportMediaset.it, 9 gennaio 2012

Pol Pot photo

“Le contraddizioni generarono l'odio, ma, in passato, esse erano camuffate. Perché? Perché la classe dei proprietari, i capi e i leader spirituali erano al servizio delle classi dirigenti per rincitrullire il popolo. L'idea che le buone a cattive azioni d'una vita precedente siano la causa delle attuali condizioni serviva a ingannare i contadini e ad impedire loro di vedere le contraddizioni. Eppure, le contraddizioni erano presenti.”

Pol Pot (1925–1998) politico e rivoluzionario cambogiano

Citazioni tratte dai discorsi
Variante: Le contraddizioni generarono l'odio, ma, in passato, esse erano camuffate. Perché? Perché la classe dei proprietari terrieri, i detentori del potere e i leader spirituali erano al servizio delle classi dirigenti per rincitrullire il popolo. L'idea che le cattive e le buone azioni d'una vita precedente siano la causa delle attuali condizioni serviva a ingannare i contadini e ad impedire loro di vedere le contraddizioni. Eppure, le contraddizioni erano presenti.

Argomenti correlati