“Le rivoluzioni vincono non in forza delle loro idee, ma quando riescono a confezionare una classe dirigente migliore di quella precedente.”
cap. 47, Il trionfo dei cristiani
Argomenti
cap. , classe , cristiano , dirigente , forza , miglioria , precedente , rivoluzione , trionfoIndro Montanelli 460
giornalista italiano 1909–2001Citazioni simili

“I migliori non sono per forza quelli che vincono, ma anche quelli che fanno una cosa per primi.”
Origine: Citato in Marco Gaetani, Tabarez ci insegna il valore dell’utopia https://www.ultimouomo.com/oscar-washington-tabarez-uruguay/, Ultimouomo.com, 5 luglio 2018.

cap. VII, p. 69
Il partito comunista italiano

Origine: Citato in Gisella Ruccia, Di Maio, Cirino Pomicino: "Dice sciocchezzuole e fa gaffe". Di Pietro: "Non può dire che M5S è il migliore" https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/01/06/di-maio-cirino-pomicino-dice-sciocchezzuole-e-fa-gaffe-di-pietro-non-puo-dire-che-m5s-e-il-migliore/4076601/, il Fatto Quotidiano.it, 6 gennaio 2018.
citato in Bronzetti: "Tevez andrà al Milan" http://www.sportmediaset.mediaset.it/mercato/inter/articoli/74867/bronzetti-tevez-andra-al-milan.shtml, SportMediaset.it, 9 gennaio 2012

Citazioni tratte dai discorsi
Variante: Le contraddizioni generarono l'odio, ma, in passato, esse erano camuffate. Perché? Perché la classe dei proprietari terrieri, i detentori del potere e i leader spirituali erano al servizio delle classi dirigenti per rincitrullire il popolo. L'idea che le cattive e le buone azioni d'una vita precedente siano la causa delle attuali condizioni serviva a ingannare i contadini e ad impedire loro di vedere le contraddizioni. Eppure, le contraddizioni erano presenti.