„Dicono che Mani pulite sia stata un complotto della Cia. E contemporaneamente che ha salvato i comunisti: ma allora la Cia ha salvato i comunisti?“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Febbraio 2020. Storia
Piercamillo Davigo photo
Piercamillo Davigo17
magistrato italiano 1950

Citazioni simili

Gianni Agnelli photo
Ireneo di Lione photo
Marco Rizzo photo

„Nel 2008 c'erano due partiti comunisti, Rifondazione e Comunisti Italiani, che rinunciarono al simbolo per candidarsi con l'Arcobaleno. Poi, nel 2013, finirono con Ingroia. E, nel 2014, con Tsipras. Ora io ho un partito comunista e uso la falce e martello anche se mi dicono che con questo simbolo non supero lo sbarramento. Se ci pensate, però, durante il fascismo i comunisti avevano problemi decisamente più seri dello sbarramento, non trova?“

—  Marco Rizzo politico italiano 1959

Variante: Nel 2008 c'erano due partiti comunisti, Rifondazione e Comunisti italiani, che rinunciarono al simbolo per candidarsi con l'arcobaleno. Poi, nel 2013, finirono con Ingroia. E, nel 2014, con Tsipras. Ora io ho un partito comunista e uso la falce e martello anche se mi dicono che con questo simbolo non supero lo sbarramento. Se ci pensate, però, durante il fascismo i comunisti avevano problemi decisamente più seri dello sbarramento, non trova?
Origine: Citato in Tommaso Labate, Dalla falce al Nord. I simboli in soffitta, Corriere della Sera, 12 agosto 2017, p. 12.

Mario Scelba photo
Pier Paolo Pasolini photo

„Il Partito comunista è una specie di paese nel paese, una specie di paese pulito e morale in un paese sporco e profondamente immorale.“

—  Pier Paolo Pasolini poeta, giornalista, regista, sceneggiatore, attore, paroliere e scrittore italiano 1922 - 1975

Origine: Citato in Francesco Cataluccio, Ripensando Pasolini http://www.ilpost.it/francescocataluccio/2015/10/30/pier-paolo-pasolini-2/, ilPost.it, 30 ottobre 2015.

Stalin photo
Alessandro Baricco photo
Vladimir Konstantinovič Bukovskij photo
Gianluca Buonanno photo

„Volevo dire alla compagine comunista che se non si vergognano ancora di essere comunisti siamo aggiustati male.“

—  Gianluca Buonanno politico italiano 1966 - 2016

Origine: Citato in Camera dei Deputati della Repubblica Italiana – XVII Legislatura – Resoconto stenografico dell'Assemblea - Seduta n. 44 del 2 luglio 2013 http://documenti.camera.it/leg17/resoconti/assemblea/html/sed0044/stenografico.pdf – Proposte di legge: Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (A.C. 331-927-A). Roma, 2 luglio 2013.

Giorgio Gaber photo

„Qualcuno era comunista perché Berlinguer era una brava persona; qualcuno era comunista perché Andreotti non era una brava persona.“

—  Giorgio Gaber cantautore, commediografo e regista teatrale italiano 1939 - 2003

da Qualcuno era comunista, disco 2, n. 8
Il teatro canzone

Ascanio Celestini photo
Harrison Salisbury photo
Vladimir Konstantinovič Bukovskij photo
Gian Carlo Pajetta photo

„un comunista naturaliter.“

—  Gian Carlo Pajetta politico e partigiano italiano 1911 - 1990

p. 73

Vittorio Foa photo
Enver Hoxha photo
Maria Elena Boschi photo

„I comunisti non esistono più!“

—  Maria Elena Boschi politica italiana 1981

Origine: In risposta a Silvio Berlusconi che, incontrandola per la prima volta durante una convention a Parma, le aveva detto "Lei è troppo carina per essere comunista!"; citato in La regina Maria Elena http://www.ilfoglio.it/soloqui/22218, Ilfoglio.it, 9 marzo 2014.

Argomenti correlati