„Sinapsi, neuroni, impulsi elettrici e chimici, il nostro cervello è un vero e proprio PC, ma, a differenza dei computer che usiamo,purtroppo non é fornito di nessuna garanzia di durata, nè di sostituzione in caso di difetto di fabbrica o, come capita spesso, di cattivo funzionamento.“

Modificato da Giuseppe Tobia. Ultimo aggiornamento 29 Maggio 2022. Storia

Citazioni simili

Pietro Sermonti photo
Don DeLillo photo
Albert Einstein photo

„Usiamo solo il 10% del nostro cervello.“

—  Albert Einstein scienziato tedesco 1879 - 1955

We use only 10 percent of our brain.
La citazione attribuita in diverse forme ad Einstein e, più in generale, la credenza sullo sfruttamento del 10% del cervello sono molto diffuse, ma entrambe false. Per approfondire vedi qui.
Errate

Anselm Grün photo
Bruno Bozzetto photo
Elena Cattaneo photo

„Oggi il Senato si appresta a votare alcune mozioni sul benessere animale (giusto), dove la sperimentazione animale viene di fatto equiparata alle crudeltà (assurdo), laddove invece la sperimentazione animale ha come presupposto che gli animali non devono soffrire. Si dice che gli scienziati oggi possono usare un computer, che sarebbe più predittivo della reazione o dell'efficacia di un trattamento rispetto a un modello animale. Senza spiegare chi istruirà il computer con algoritmi (fantascientifici) tali da mimare le risposte biochimiche dell'organismo, dei suoi circuiti umorali, degli organi connessi, di ogni loro singola cellula, ciascuna con i suoi trentamila geni tradotti in centomila proteine funzionali. Non dicono come computer o cellule in un piattino di plastica possono farci capire le basi di malattie multisistemiche, l'attività dei farmaci per la depressione, per i disturbi del movimento o dell'alimentazione, l'insonnia, la Sma, la Sla, la sclerosi multipla, l'Huntington, l'Alzheimer, il diabete, etc. Se è vero che gli animali non sono sempre predittivi, come può un computer essere più predittivo? Oggi il computer K giapponese (che simula solo 1 bilione di neuroni e costa 10 milioni di dollari l'anno) è 1.500 volte più lento della biologia e necessita di 4 anni per simulare una giornata di funzionamento di pochi semplici neuroni.“

—  Elena Cattaneo accademica italiana e senatrice a vita 1962

Origine: Da Perché la scienza non può rinunciare a sperimentare sugli animali http://www.repubblica.it/scienze/2015/05/05/news/perche_la_scienza_non_puo_rinunciare_a_sperimentare_sugli_animali-113592288/, Repubblica.it, 5 maggio 2015.

Richard Dawkins photo
Woody Allen photo

„Sappiamo che il computer più avanzato del mondo non ha un cervello così sofisticato come quello di una formica. È vero, potremmo dire lo stesso di molti nostri parenti, ma ci tocca sopportarli solo ai matrimoni o in occasioni speciali.“

—  Woody Allen regista, sceneggiatore, attore, compositore, scrittore e commediografo statunitense 1935

2004
Effetti collaterali (Side Effects), Il mio discorso ai laureandi

Neal D. Barnard photo
Roberto Maroni photo

„Purtroppo non posso votare a Brescia, comunque il nome Bossi è una garanzia e lo voterei“

—  Roberto Maroni politico italiano 1955

citato da Virgilio http://www.informazione.it/d/4B7A1283-96C9-4325-8450-B61FA90DD5FB/Regionali-Maroni-Renzo-Bossi-nome-e-una-garanzia-lo-voterei, 25 marzo 2010

Caterina Davinio photo
Benedetto da Norcia photo
Erich Fromm photo
Stephen Hawking photo
Roberto Cotroneo photo

Argomenti correlati