“Nè Alessandro Magno, nè Napoleone hanno avuto ai loro ordini eserciti più aggressivi e distruttivi di quelli che comanda Covid-19.”

Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2022. Storia
Argomenti
ordine , esercito , comando

Citazioni simili

Benedetto da Norcia photo

“L'autorità non si esercita per la soddisfazione e i vantaggi di colui che comanda ma per il bene di colui che è comandato.”

Jean Viollet (1875–1956)

Origine: Breve trattato dell'educazione, p. 45

Zhao Ziyang photo
Lee Child photo
Jane Austen photo
Giuseppe Parini photo

“Voglio, ordino e comando che le spese funebri mi siano fatte nel più semplice e mero necessario, ed all'uso che si costuma per il più infimo dei cittadini.”

Giuseppe Parini (1729–1799) poeta, librettista e traduttore italiano

da Testamento, Milano, 15 ottobre 1798, in Poesie e prose, Ricciardi, 1951

Papa Urbano II photo
Haruki Murakami photo
Lee Child photo

“No, signor Ammiraglio, il nostro dovere è un altro. Io non riconosco come legittimo un governo che non ha prestato giuramento al re. Pertanto non eseguirò gli ordini che mi vengono da questo governo. L'ordine è di uscire in mare domattina al comando della torpediniera Aliseo. Ebbene l'Aliseo non uscirà.”

Carlo Fecia di Cossato (1908–1944) militare italiano

citato in Carlo Fecia di Cossato - Il Corsaro dell'Atlantico http://www.biellaclub.it/_cultura/personaggi/CarloFeciaDiCossato/carlo.htm
Origine: In occasione dell'insediamento del governo Bonomi, rivolto all'ammiraglio Nomis di Pollone, quando la Marina cambia procedure richiedendo il giuramento al nuovo governo del provvisorio "Regno del Sud" invece che al Re, e l'Ammiraglio Nomis di Pollone chiamati a rapporto gli ufficiali, li invita ad obbedire, in quanto la Marina era l'unica forza compatta della Nazione e bisognava mantenerla tale

Argomenti correlati