“Spesso, gli oggetti condizionano le nostre attenzioni e i nostri progetti più dei rapporti umani.”

Ultimo aggiornamento 14 Maggio 2022. Storia

Citazioni simili

Amartya Sen photo
Chuck Palahniuk photo
Neale Donald Walsch photo
Simone Weil photo

“L'attenzione dovrebbe essere l'unico oggetto dell'educazione.”

Simone Weil (1909–1943) scrittore, filosofo

vol. II, VI
Quaderni

Anacleto Verrecchia photo
David Foster Wallace photo
Massimo Piattelli Palmarini photo

“Grosso modo, possiamo dire che per Hegel il rapporto tra l'"a priori" e l'"a posteriori" diventa un rapporto ciclico. […] Ciò che ora è conseguenza diviene poi antecedenza di nuove conseguenze, e così via, come un rullo che rotola sulla neve ingrandendosi via via. Il risultato è la valanga della storia, nella quale soggetto e oggetto si scambiano a vicenda, si condizionano mutualmente. […] Hegel vuole che la filosofia sia investita, coinvolta dalla ragione, vuole progressivamente fondere la realtà con la ragione, sentire agire e parlare la ragione nella Storia.”

Massimo Piattelli Palmarini (1942) professore di scienze cognitive, linguista, epistemologo italiano

Variante: Grosso modo, possiamo dire che per Hegel il rapporto tra l’"a priori" e l’"a posteriori" diventa un rapporto ciclico. […] Ciò che ora è conseguenza diviene poi antecedenza di nuove conseguenze, e così via, come un rullo che rotola sulla neve ingrandendosi via via. Il risultato è la valanga della storia, nella quale soggetto e oggetto si scambiano a vicenda, si condizionano mutualmente. […] Hegel vuole che la filosofia sia investita, coinvolta dalla ragione, vuole progressivamente fondere la realtà con la ragione, sentire agire e parlare la ragione nella Storia.
Origine: Ritrattino di Kant a uso di mio figlio, Capitolo 6, Una breve passeggiata tra i ritrattini di alcuni postkantiani famosi, p. 87

Marcel Proust photo
Angelo Mangiarotti photo

Argomenti correlati