“Il regista è indubbiamente un artista solitario, talvolta un genio melanconico e incompreso, ma è in primo luogo un caposquadra. È giudicato soprattutto per la sua capacità di motivare la troupe. Il suo partner principale è il direttore della fotografia, perché da lui dipendono non solo la qualità dell'immagine, l'atmosfera del film e il ritmo delle riprese, ma anche il vostro rapporto con gli attori che sentono immediatamente se la vostra intesa funziona o no.”
Origine: Lezioni di cinema, pp. 63-64
Citazioni simili
Mario Soldati libro 24 ore in uno studio cinematografico
Origine: 24 ore in uno studio cinematografico, pp. 105-106
Oreste del Buono (1923–2003) scrittore, giornalista e traduttore italiano
Origine: Carmelo Bene e Giancarlo Dotto, Vita di Carmelo Bene, p. 272.
Lorenzo Mattotti (1954) fumettista e illustratore italiano
dall'intervista di Andrea Fornasiero, FilmTV, 7 gennaio 2009, p. 6
Alessandro Blasetti (1900–1987) regista, sceneggiatore, montatore e attore italiano
da Radiocorriere TV, n. 3, 1966; citato in Gianfranco Gori, Alessandro Blasetti
Mario Cecchi Gori (1920–1993) produttore cinematografico italiano
Origine: Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 37, ISBN 88-8598-826-2
Michael Fassbender (1977) attore irlandese
Origine: Da un'intervista rilasciata al Toronto Star; citato in Refn e Gosling, Scorsese e DiCaprio, nuovi sodalizi http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/lifestyle/2013/10/21/Martin-Leo-Steve-Michael-Lars-Charlotte-nuovi-sodalizi_9497404.html, Ansa.it.