“[Nanni Moretti (Fiorello) descrive un bellissimo film:] Beh, un bellissimo film, si intitola Vento. È un lungometraggio in 6 tempi dove non ci sono dialoghi e neanche azioni, ma solo una telecamera fissa su un campo di bambù ondulato dal vento. Magistrale, ti giuro, magistrale la scena in cui un moscone, volando controvento rimane immobile per 20 minuti.”

—  Fiorello

Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Fiorello photo
Fiorello 38
showman, imitatore e conduttore radiofonico italiano 1960

Citazioni simili

Fiorello photo

“[Discutendo delle candidature al David di Donatello]
Nanni Moretti (Fiorello):… e soprattutto noto con sommo rammarico che mi candidano anche Silvio Muccino come migliore attore non protagonista.
Baldini: Eh, e allora?.
Nanni Moretti (Fiorello): Quello non è un attore non protagonista, bensì un protagonista non attore.”

Fiorello (1960) showman, imitatore e conduttore radiofonico italiano

Citazioni dal programma radiofonico Viva Radio 2, Imitazioni e personaggi, Nanni Moretti
Origine: Fiorello, Marco Baldini, Viva Radio 2 (CD: il meglio del 2005), BMG Ricordi, 2005.

Giancarlo Magalli photo

“Nel film "Mia madre" Nanni Moretti racconta (bene) la storia della depressione che ha segnato la vita di sua madre. Quello che non si capisce bene è se lui è un depresso perché è suo figlio o se lei era depressa perché è sua madre. Comunque è un bel film.”

Giancarlo Magalli (1947) autore televisivo e conduttore televisivo italiano

Origine: Da un post https://www.facebook.com/giancarlo.magalli.5/posts/10206286629235060 sul profilo ufficiale Facebook.com, 17 aprile 2015.

Paramahansa Yogananda photo

“Il male si diffonde col vento. La Verità è capace di viaggiare controvento.”

Paramahansa Yogananda (1893–1952) filosofo e mistico indiano

Il Maestro disse

Claudia Cardinale photo
Pasquale Squitieri photo

“Ho sempre pensato a Nanni Moretti come a uno di estrema destra.”

Pasquale Squitieri (1938–2017) regista e sceneggiatore italiano

citato da Valerio Cappelli, Corriere della sera, 28 novembre 2008, pag. 59

Gary Cooper photo
Irving Thalberg photo

“[Su Via col vento] Lasciamo perdere: con un film così non si incassa neppure un cent.”

Irving Thalberg (1899–1936) produttore cinematografico statunitense

Origine: Citato in Focus, n. 79, pag. 182

Quentin Tarantino photo

“C'è un brano bellissimo di Zamfir, che suona il flauto di Pan, inserito in una scena cruciale del film e nei titoli di coda. Quando me la fecero ascoltare pensai: "È fantastico". "Un misto tra stile samurai giapponese, Sergio Leone e Ennio Morricone."”

Quentin Tarantino (1963) regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense

"Questa fusione si addice all'essenza stessa del film".
The Making of "Kill Bill"

Pasquale Squitieri photo

“Ho sempre condannato il morettismo. [Nanni Moretti] Lui è uomo di grande intelligenza. Di Visconti si ricordano le immagini, di Nanni le battute.”

Pasquale Squitieri (1938–2017) regista e sceneggiatore italiano

citato da Valerio Cappelli, Corriere della sera, 28 novembre 2008, pag. 59

Argomenti correlati