“Persuaso che la vita non è già destinata ad essere un peso per molti, e una festa per alcuni, ma per tutti un impiego, del quale ognuno renderà conto, cominciò da fanciullo a pensare come potesse render la sua utile e santa.”
cap. XXII
I promessi sposi
Variante: Persuaso che la vita non è già destinata ad essere un peso per molti, e una festa per alcuni, ma per tutti un impegno, del quale ognuno renderà conto, cominciò da fanciullo a pensare come potesse render la sua utile e santa.
Citazioni simili

“Ho ancora la forza e guarda che ne serve | per rendere leggero il peso dei ricordi.”
da Ho ancora la forza, n. 18
Secondo Tempo

“Le opinioni alle quali teniamo di più sono quelle di cui più difficilmente potremmo rendere conto.”
Origine: Da Saggio sui dati immediati della coscienza.
“Dobbiamo rendere conto del bene che non abbiamo fatto come del male fatto.”
L'uomo, il tempo e l'amore

Origine: Citato in Giovanni Baldasseroni, Leopoldo II, granduca di Toscana, e i suoi tempi, Firenze, 1871, p. 60.

Origine: Citato in Benoît Standaert, Spiritualità, arte di vivere: un alfabeto, traduzione di G. Ascione, Vita e Pensiero, 2007.
“L'utile sovente | I più schivi allettando ha persuaso.”
da Il gatto e il pipistrello
La favole e i sonetti

https://www.provitaefamiglia.it/blog/utero-in-affitto-reato-universale-arriva-la-proposta-di-legge