„Questo deprecabile razzismo da stadio sta rovinando l'immagine di milioni di nazisti per bene.“
Origine: Citato in "Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Opera omnia", § 56
Citazioni simili

„Insultare un calciatore solo per il colore della sua pelle è un atto di razzismo, e va condannato. Super-tassare milioni di cittadini solo perché vivono al Nord è un atto di razzismo, e va combattuto.“
— Matteo Salvini politico italiano 1973
Origine: Dalla pagina su Facebook, post http://www.facebook.com/salviniofficial/posts/10151189998243155 del 3 gennaio 2013.

„Durante la seconda guerra mondiale se ne parlò molto quando la Croce Rossa, dovendo compiere trasfusioni, separò il sangue dei negri da quello dei bianchi. In altre parole, il mito del sangue si è arroccato quasi altrettanto saldamente nel nostro paese come tra i nazisti. È una situazione deprecabile e pericolosa e quanto prima si saprà cos'è realmente il sangue, tanto meglio sarà.“
— Ashley Montagu antropologo e saggista inglese 1905 - 1999
Origine: La razza. Analisi di un mito, p. 284

„Gran parte delle forze leghiste, quelle che accennano a qualche razzismo nei confronti del meridionale, sono composte da meridionali che si sono milanesizzati e ci si trovano talmente bene a Milano che non vogliono che altri arrivino dal sud.“
— Indro Montanelli giornalista italiano 1909 - 2001
ibidem

„Le città italiane hanno conservato e conservano aspetti della provincia, e ciò è un bene, non siamo ancora arrivati alle babeliche metropoli di milioni e milioni di abitanti, dove in genere la vita diventa un inferno.“
— Aldo Palazzeschi, libro Roma
Origine: Dall'intervista di Rodolfo De Angelis, Colloquio con Palazzeschi http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadigitale/ritagliostampa/bncr_1963567/001, s.t., 17-18 marzo 1955.

„Parliamo tanto di razzismo in Italia, ma non più solo bianco o nero. Anche zingaro, o serbo, di m… Si parla di razzismo solo con bianchi e neri, se si tocca un popolo intero va tutto bene. Ma questa è l'Italia. Comunque, chi mi ha chiamato zingaro lo aspetto, me lo venga a dire in faccia. Sanno dove vivo, vediamo se hanno le palle.“
— Siniša Mihajlović allenatore di calcio e ex calciatore serbo 1969
Origine: Dall'intervista dopo la partita di Serie A, Juventus-Torino 1-1; citato in Torino, Benatia accusa la Rai: "Dopo il derby insulti razzisti durante l'intervista" http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/05/07/news/torino_benatia_accusa_la_rai_prima_del_derby_insulti_razzisti_-164819230/?ref=RHPPLF-BS-I0-C8-P3-S1.8-T2, Repubblica.it, 7 maggio 2017.
„Rosicky fu venduto Dallo Sparta Praga per 13 milioni di euro al Borussia Dortmund. E con questi soldi lo Sparta ha rinnovato lo stadio, e ha poi deciso di riservare vita natural durante alcuni posti in tribuna alla famiglia Rosicky.“
— Armando Ceroni giornalista svizzero 1959
Partita USA – Repubblica Ceca
Citazioni tratte Dalle telecronache sulla TSI, Mondiali 2006

„Signori all'ascolto, buonasera. Siete collegati in diretta con lo stadio (nome dello stadio)…“
— Bruno Pizzul giornalista e ex calciatore italiano 1938
all'inizio di ogni collegamento

„La Costituzione sovietica era una sfida aperta diretta al nazifascismo, allora al potere in Germania. I nazisti proclamavano logora e superata la democrazia: tutti gli oratori sovietici salutarono la democrazia e il socialismo come invincibili. Hitler predicava la superiorità e l'inferiorità delle razze: Stalin contrapponeva al razzismo una delle più impetuose e complete dichiarazioni dell'uguaglianza degli uomini che mai sono state fatte.“
— Anna Louise Strong scrittrice statunitense 1885 - 1970
Origine: Da L'era di Stalin, Napoli, La Città del Sole, 2004, pp. 108-109.

„Siamo una società impegnata contro il razzismo e contro ogni forma di discriminazione. Le società che mettono in pratica norme attenuanti non dovrebbero essere censurate per colpa di pochi. Questi ragazzi che cadono in comportamenti razzisti non hanno valori e formazione, non hanno capacità di confronto. La Uefa sancisce principi, che dovrebbero essere calati nelle singole realtà. Non è razzismo, è malcostume diffuso, maleducazione che sfocia nel teppismo. Il provvedimento è sproporzionato, non bisognerebbe penalizzare tutto lo stadio, nemmeno la società che vuole prevenire.“
— Claudio Lotito imprenditore e dirigente sportivo italiano 1957
Origine: Da un'intervista di Lazio Style Radio; citato in Lotito: "Non è razzismo, è malcostume diffuso, maleducazione..." http://www.corriere.it/sport/calcio/news/lazio/Lotito-Non-razzismo-malcostume-diffuso-maleducazione/09-10-2013/1-A_008500126.shtml, Corriere.it, 9 ottobre 2013.
„Nel 1924, a diciassette anni, Richard era un fanatico nazista e antisemita che aderì alla Lega nazionalsocialista per la libertà, uno dei primissimi gruppi nazisti svedesi. Non è affascinante che i nazisti riescano sempre a piazzare la parola libertà nella loro propaganda?“
— Stieg Larsson, libro Uomini che odiano le donne
Uomini che odiano le donne

„È impossibile per una persona bianca credere nel capitalismo e non credere nel razzismo. Non puoi avere il capitalismo senza razzismo.“
— Malcolm X attivista statunitense 1925 - 1965
It's impossible for a white person to believe in capitalism and not believe in racism. You can't have capitalism without racism.
Origine: Citato in "From Civil Rights to Black Liberation". ISBN 0896084809

„Assistendo un tempo a una gara ginnica, Zeus Elio,
il sapiente Talete strappasti dallo stadio.
È bene che tu l'abbia colto:
ormai vecchio, dalla terra non vedeva più le stelle“
— Diogene Laerzio storico greco antico 180 - 240
sulla morte di Talete

„Il razzismo non è quello che dicono gli altri per farci passare da razzisti. Razzismo è un'altra cosa, è il controllo dell'economia dei popoli da parte di una etnia, è il controllo dell'economia degli altri.“
— Umberto Bossi politico italiano 1941
Origine: 12 aprile 1996; citato in Locatelli, p. 88.

„Non c'è che dire. Una performance degna del peggior razzismo da stadio e che la dice lunga sull'alto senso di appartenenza alle istituzioni dell'esponente della Lega. Chissà cosa ne pensano i colleghi del Pdl dell'on. Salvini, soprattutto quelli orgogliosi di essere napoletani come lo sono io. Se stessimo parlando di una persona civile, ci aspetteremmo delle scuse.“
— Riccardo Villari medico, politico e docente italiano 1956
Origine: Citato in "Canzone razzista, si dimetta" E Salvini lascia il Parlamento http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/salvini-a-pontida/reazioni-salvini/reazioni-salvini.html, la Repubblica.it, 7 luglio 2009.

„I repubblicani hanno fatto molto più dei democratici per superare il razzismo.“
— Benjamin Carson medico statunitense 1951

„[Patriottismo, nazionalismo e razzismo] stanno fra di loro come la salute, la nevrosi e la pazzia.“
— Umberto Saba poeta italiano 1883 - 1957
32, p. 38
Scorciatoie e raccontini