“I sessantottini falliti sono diventati radicali e verdi. Quelli in gamba sono diventati direttori di giornali, grandi scrittori.”

Citazioni tratte da interviste

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Giovanni Sartori photo
Giovanni Sartori 70
politologo italiano 1924–2017

Citazioni simili

Boris Becker photo
Edward Bunker photo
Antonio Rezza photo

“Ho perso una gamba, sono diventato invalido civile. Almeno un po' di civiltà l'ho acquisita…”

Antonio Rezza (1965) attore, regista e scrittore italiano

Citazioni tratte dalle opere cinematografiche, L'handicappato (1997)

Alessandro Costacurta photo

“[Su José Mourinho] È davvero in gamba. Dopo quella frase del pirla è diventato ufficialmente il mio secondo idolo dietro ad Ancelotti.”

Alessandro Costacurta (1966) allenatore di calcio e ex calciatore italiano

Origine: Citato in "Io, Mourinho e Martina" http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Squadre/Milan/Primo_Piano/2008/07_Luglio/04/intervistacostacurta.shtml, Gazzetta.it, 4 luglio 2008.

Indro Montanelli photo

“Nei grandi giornali di oggi, che non possono farne a meno, chi comanda non è più nemmeno il direttore: è l'ufficio marketing.”

Indro Montanelli (1909–2001) giornalista italiano

Origine: Da: Repertorio della Fondazione Montanelli, in Indro Montanelli - Gli anni della televisione 4: Io sono soltanto un giornalista, a cura di Nevio Casadio, Rai Sat, 2009

Gary Cooper photo

“Sono diventato attore solo per sbarcare il lunario, dopo aver fallito come disegnatore e caricaturista politico. Era questa infatti la mia vera ed unica vocazione giovanile.”

Gary Cooper (1901–1961) attore statunitense

Origine: Citato in Mary Jo Pace, I magnifici di Hollywood, Milano, Editoriale Albero, 1980.

“Sono diventato cieco. La mia storia di scrittore e giornalista finisce qui. Sono diventato cieco. O, per essere più precisi, semicieco o "ipovedente" per usare il linguaggio da collitorti dei medici. In sostanza non posso più leggere e quindi nemmeno scrivere. Per uno scrittore una fine, se si vuole, oltre che emblematica, a suo modo romantica, ma che mi sarei volentieri risparmiato.”

Massimo Fini (1943) giornalista, scrittore e drammaturgo italiano

Origine: Citato in Massimo Fini: “Sono cieco. Finisce la mia storia di scrittore e giornalista” http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/10/massimo-fini-diventato-cieco-mia-storia-scrittore-giornalista-finisce/1493618/, Il Fatto Quotidiano.it, 10 marzo 2015.

Ivan Illich photo
Jonathan Safran Foer photo
Pierdomenico Baccalario photo

“Credo che si dovrebbe dare rapidamente a Falconi una Green Card ad honorem. Nel panorama dell'urban fantasy, è diventato il nostro scrittore americano.”

Pierdomenico Baccalario (1974) scrittore italiano

Origine: Dallendorsement di Francesco Falconi, Nemesis. L'Ordine dell'Apocalisse, Castelvecchi Editore, 2010. ISBN 9788876154263

Argomenti correlati