“A scoprire amici che ci aiutano, facciamo presto. Quelli che ci chiedono di essere aiutati, li meritiamo lentamente.”

Origine: Da Lettera a un ostaggio, , traduzione di Mario Bertin, p. VI; pubblicato come inserto di Scuola e formazione, anno XVIII, n. 1/2, gennaio/febbraio 2015.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
essere , scoprire
Antoine de Saint-Exupéry photo
Antoine de Saint-Exupéry 67
scrittore e aviatore francese 1900–1944

Citazioni simili

Italo Cucci photo

“Non credevo che si sarebbe arrivati tanto presto a scoprire che il VAR è uno sciocco, dispendioso e pericoloso nemico del calcio.”

Italo Cucci (1939) giornalista italiano

Il Blog di Italo Cucci, Italpress
Origine: Da Fermiamo questi apprendisti stregoni http://www.italpress.com/il-blog-di-italo-cucci/fermiamo-questi-apprendisti-stregoni, 29 agosto 2017.

Stephen King photo

“Forse non esistono nemmeno amici buoni o cattivi, forse ci sono solo amici, persone che prendono le tue parti quando stai male e che ti aiutano a non sentirti solo. Forse per un amico vale sempre la pena avere paura e sperare e vivere. Forse vale anche la pena persino morire per lui, se così ha da essere. Niente amici buoni. Niente amici cattivi. Persone e basta che vuoi avere vicino, persone con le quali hai bisogno di essere; persone che hanno costruito la loro dimora nel tuo cuore.”

It
It
Variante: Forse non esistono nemmeno amici buoni o cattivi, forse ci sono solo amici, persone che prendono le tue parti quando stai male e che ti aiutano a non sentirti solo. Forse per un amico vale sempre la pena avere paura e sperare e vivere. Forse vale anche la pena perfino morire per lui, se così ha da essere. Niente amici buoni. Niente amici cattivi. Persone e basta che vuoi avere vicino, persone con le quali hai bisogno di essere; persone che hanno costruito la loro dimora nel tuo cuore

Monica Vitti photo

“Scoprire di far ridere è stato come scoprire di essere la figlia del re.”

Monica Vitti (1931) attrice italiana

Origine: Da Sette sottane, Sperling & Kupfer, 1993.

Daniele Silvestri photo
Elsa Fornero photo

“Oggi le famiglie si fanno e si disfano, le coppie di fatto chiedono di essere considerate famiglie, ci sono coabitazioni di persone dello stesso sesso che chiedono la stessa cosa dobbiamo sforzarci di distinguere la parte riconducibile a un sistema di valori tradizionali e una visione aperta in cui tutti chiedono diritti.”

Elsa Fornero (1948) economista e accademica italiana

Origine: Citato in Francesca Angeli, Fornero apre ai gay ed è subito polemica "Deve pensare al welfare" http://www.ilgiornale.it/interni/fornero_apre_gay_ed_e_subito_polemica_pensi_welfare/17-05-2012/articolo-id=588139-page=0-comments=1, il Giornale.it, 17 maggio 2012.

Elias Canetti photo
Fabio Volo photo

“Io che pensavo di essere il suo fiore, lentamente appassivo al suo fianco.”

Fabio Volo (1972) attore, scrittore e conduttore radiofonico italiano

La mia vita

Don DeLillo photo

Argomenti correlati