„Noi dobbiamo pensare che l'Europa deve essere uno Stato federale, perché diversamente gli staterelli attuali non avranno nessuna voce in capitolo nel mondo globale; quindi se non c'è un continente europeo che diventa uno Stato vero, noi saremo irrilevanti.“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Eugenio Scalfari photo
Eugenio Scalfari57
giornalista, scrittore e politico italiano 1924

Citazioni simili

Gianni Agnelli photo

„Per essere italiani nel mondo, dobbiamo essere europei in Italia.“

—  Gianni Agnelli imprenditore italiano 1921 - 2003

1975
Origine: Citato in Alberto Sinigaglia, L'Avvocato visto dall'Avvocato http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/action,viewer/Itemid,3/page,0029/articleid,0181_01_2004_0011_0029_1296960/, La Stampa, 12 gennaio 2004, p. 29.

Beppe Grillo photo

„L'attuale sistema politico ed economico non sta più in piedi. Siamo costretti a pensare a un mondo nuovo. Parliamo di civiltà non di politica. Dobbiamo riprogettare il mondo… Non è meraviglioso?“

—  Beppe Grillo comico, attore, attivista, politico e blogger italiano 1948

Origine: Citato in Il Grillo canta sempre al tramonto http://www.dariofo.it/it/content/il-grillo-canta-sempre-al-tramonto-di-b-grillo-g-casaleggio-d-fo-ed, DarioFo.it, 11 febbraio 2013.

Lech Walesa photo
Noam Chomsky photo
Carlo Mazzoni photo
Zygmunt Bauman photo
Guido Raimondi photo
Adolf Hitler photo

„L'Ebreo deve levar le tende dall'Europa. Altrimenti nessun accordo sarà possibile fra Europei. È l'Ebreo che ostacola tutto.“

—  Adolf Hitler dittatore della Germania nazista dal 1933 al 1945 1889 - 1945

25 gennaio 1942
Conversazioni a tavola

Noam Chomsky photo
Tommaso Padoa-Schioppa photo

„Nel mondo mi sento europeo, in Europa mi sento italiano“

—  Tommaso Padoa-Schioppa economista e politico italiano 1940 - 2010

senza data; citato da Repubblica http://www.repubblica.it/politica/2010/12/19/news/e_morto_padoa-schioppa-10380426/

Papa Benedetto XVI photo
Nigel Farage photo

„Ci è stato detto che quando avremmo avuto un presidente, avremmo visto una figura politica gigante e globale – l'uomo che sarebbe stato il leader di 500 milioni di persone, l'uomo che avrebbe rappresentato tutti noi sulla scena mondiale, l'uomo il cui lavoro sarebbe stato così importante che, naturalmente, Lei è pagato più del presidente Obama. beh, ho paura che quello che abbiamo avuto sia Lei. E mi dispiace, ma dopo la precedente performance da Lei fatta – e non voglio essere scortese – ma, sa, onestamente, Lei ha il carisma di uno straccio umido e l'apparenza di un impiegato di banca di basso grado. E la domanda che vorrei porre, che vorremmo porre noi tutti è: "Chi è Lei?" Io non mai sentito parlare di Lei. Nessuno in Europa ha mai sentito parlare di Lei! Vorrei chiederle, Presidente, chi ha votato per lei? E quale meccanismo – oh, lo so che la democrazia non è molto popolare da voi – e quale meccanismo hanno i popoli d'Europa per rimuoverLa? È questa la democrazia europea? Beh, ho la sensazione, tuttavia, che Lei sia competente, capace e pericoloso, e non ho dubbi sul fatto che è sua intenzione essere l'assassino silenzioso della democrazia europea e degli stati nazionali europei. Sembra che Lei abbia un odio per il concetto stesso degli stati nazionali – forse perché Lei proviene dal Belgio, che naturalmente è, per lo più, una non-nazione. Ma da quando ha assunto la carico, abbiamo visto la Grecia ridotta a nient'altro che a un protettorato.“

—  Nigel Farage politico britannico 1964

Mario Monti photo

„Stiamo effettivamente distruggendo la domanda interna attraverso il consolidamento fiscale. Quindi, ci deve essere una operazione di domanda attraverso l'Europa, un'espansione della domanda.“

—  Mario Monti politico, economista e accademico italiano 1943

Origine: Da un'intervista alla Cnn; citato in M5S: Messora su blog Grillo, Monti confessa massacro portafogli http://www.agi.it/politica/notizie/201311041415-pol-rt10152-m5s_messora_su_blog_grillo_monti_confessa_massacro_portafogli, AGI.it, 4 novembre 2013; estratto dell'intervista in https://www.youtube.com/watch?v=LyAcSGuC5zc.

Marco Rizzo photo

„L'Unione Europea è una gabbia per i lavoratori e per i popoli del continente. I trattati europei creano un'istituzione nelle mani della finanza e delle grandi imprese. L'Europa impone le politiche antipopolari, nell'interesse della finanza, determinando disoccupazione, delocalizzazioni, diminuzioni dei salari e dei diritti.“

—  Marco Rizzo politico italiano 1959

Origine: Citato in Rizzo strappa copia dei Trattati di Roma in diretta tv: "Ue è una gabbia" http://www.adnkronos.com/fatti/politica/2017/03/24/rizzo-strappa-copia-dei-trattati-roma-diretta-una-gabbia_QGn0GBkY29zKVhouJPNPEK.html, Adnkronos.com.

Bassam Tibi photo

„Il problema non è se la maggioranza degli europei diventa musulmana, ma piuttosto quale forma di Islam è destinata a dominare in Europa: l' Islam della sharia o l' euroislam.“

—  Bassam Tibi 1944

Origine: Citato in Paolo Mieli, Oriana Fallaci, la Cassandra trascurata dai chierici https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2004/dicembre/24/Oriana_Fallaci_Cassandra_trascurata_dai_co_9_041224084.shtml, Corriere della Sera, 24 dicembre 2004, p. 43.

Lorenzo Fontana photo
Émile-Auguste Chartier photo

Argomenti correlati