“[Difendendosi da certe critiche] Io sono uno scrittore o molto amato o molto ignorato o addirittura detestato. Sono respinto dalla cultura egemone (laica, progressista, a volte avanguardista, dell' area Repubblica-Espresso, per intenderci)… Ritengo che la ragione più vera della sua stroncatura sia che lei appartiene a una cultura diversissima dalla mia… Non sono un cantastorie "presuntuoso", come lei afferma, ma un cantastorie e basta.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2019. Storia
Carlo Sgorlon photo
Carlo Sgorlon 22
scrittore italiano 1930–2009

Citazioni simili

“Il mio talento è quello di narratore di favole, di cantastorie o, se si preferisce, di aedo.”

Carlo Alianello (1901–1981) docente, scrittore e sceneggiatore italiano

citato in Gianandrea de Antonellis, Carlo Alianello. Scrittore umano e popolare http://www.neoborbonici.it/portal/index.php?option=com_content&task=view&id=1640&Itemid=207, neoborbonici.it

Pol Pot photo

“La cultura della Kampuchea Democratica è nuova: una cultura nazionale e progressista basata sulla tradizione nazionale. Dalle tradizioni nazionali, mantenniamo solo ciò che è progressista e utile alla nostra rivoluzione.”

Pol Pot (1925–1998) politico e rivoluzionario cambogiano

Citazioni tratte dalle interviste
Variante: La cultura della Kampuchea Democratica è nuova: una cultura nazionale e progressista basata sulla tradizione nazionale. Delle tradizioni nazionali, manteniamo solo ciò che è progressista e utile alla nostra rivoluzione.

Maurizio Cucchi photo
Gianni Ambrosio photo
Andrea Riccardi photo

“Il vuoto produce identità contro, senza cultura, espresse da una pratica aggressiva.”

Andrea Riccardi (1950) storico, accademico e pacifista italiano

Senza data

Luca Zingaretti photo

“La Sicilia è una terra con una cultura molto forte, molto potente, quindi è materia che per un attore diventa quasi una manna dal cielo.”

Luca Zingaretti (1961) attore e doppiatore italiano

Origine: Audio disponibile in Amos Oz vince premio Tomasi di Lampedusa: "Sicilia come Israele" http://video.ilsole24ore.com/TMNews/2012/20120810_video_12361874/00005453-amos-oz-vince-premio-tomasi-di-lampedusa-sicilia-come-israele.php, Il Sole 24 Ore, 12 agosto 2012.

Argomenti correlati