“Milano non è una bella città. Perché non è curata, è caotica, non ha armonia. E pensare che era bellissima, una delle più belle città d'Italia. [«Quando è diventata "brutta"?»] Dagli anni '30 del 900. La bruttezza è frutto di un misto di grettezza e avidità. È l'avidità che ha fatto coprire i Navigli, demolire le mura spagnole, sfasciare le periferie. Milano è stata ed è terra di scorrerie per gli avidi, che messi insieme non producono niente di bello.”

Origine: Dall'intervista di Mauro Cereda, Job; riportata in Milano una volta sì che era bella http://www.cislmilano.it/articolo/milano-una-volta-s%C3%AC-che-era-bella/187, Cislmilano.it, 25 giugno 2012.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Philippe Daverio photo
Philippe Daverio 20
critico d'arte, giornalista e conduttore televisivo francese 1949

Citazioni simili

Paolo Pillitteri photo
Giuseppe Genna photo

“[Milano] È una città che, quando la pioggia la lava, si sporca.”

Giuseppe Genna (1969) scrittore italiano

da Nel nome di Ishmael, p. 65

Alberto Sordi photo
Zvonimir Boban photo

“Al Milan sono stato felice, è stato bellissimo ed è giusto lasciarci adesso, quando sta nascendo un nuovo Milan, un altro Milan che non sarà sicuramente più mio. Non sarebbe bello correre il rischio di rovinare un rapporto che è durato un decennio.”

Zvonimir Boban (1968) calciatore croato

Origine: Citato in Germano Bovolenta, Boban se ne va resta la fantasia http://archiviostorico.gazzetta.it/2001/luglio/08/Boban_resta_fantasia_ga_0_0107082362.shtml, La Gazzetta dello Sport, 8 luglio 2001.

Caparezza photo

“Detesto i potenti della città, detesto Sua Santità, un uomo carico d'avidità che vende cariche come babà.”

Caparezza (1973) cantautore e rapper italiano

da Sono il tuo sogno eretico n.° 5

Matteo Salvini photo

“Balotelli è simpatico. Ma lo vorrei solo al Milan. Per me il calcio finisce con il Milan. La partita dell'Italia? Non la vedrò. Domani sera approfitterò del deserto che ci sarà in città per uscire con la fidanzata.”

Matteo Salvini (1973) politico italiano

Origine: Citato in E anche la Lega «adotta» Balotelli http://www.corriere.it/sport/euro-2012/notizie/30giugno-leghisti-balotelli-italia-spagna_9609e7de-c299-11e1-a34b-90a1f1a78547.shtml, Corriere.it, 30 giugno 2012.

“La cosa che mi ha colpito di più di Milano fin dalla prima volta, quella che per me rappresenta un po' l'immagine di Milano, è la nebbia. Per me Milano è la città della nebbia perché in autunno ho visto questa nebbia incredibilmente fitta, un tipo di nebbia che in Giappone non avevo mai visto, e l'ho trovata splendida, bellissima.”

Banana Yoshimoto (1964) scrittrice giapponese

Origine: Dall'intervista Banana Yoshimoto: Io, la splendida nebbia di Milano e i diritti gay http://www.lapresse.it/banana-yoshimoto-io-la-splendida-nebbia-di-milano-e-i-diritti-gay.html, La Presse.it, 11 luglio 2017.

Maurizio Nichetti photo

“[Milano] Che solitudine in questa affollata città rombante!”

Clemente Rebora (1885–1957) presbitero e poeta italiano

da Lettere, vol. I, n. 100

Argomenti correlati