The Making of "Kill Bill"
Origine: Intervista in inglese sottotitolata in italiano, tratta da The Making of "Kill Bill Vol. 1" in Contenuti speciali, Kill Bill vol. 1, Dvd Miramax Home Entertainment.
“C'è il mito e c'è lo stereotipo. In mezzo, un confine quasi invisibile. Ahimè. Sì, perché stavolta nell'ultimo film di Brian De Palma c'è poco Brian De Palma.”
citato in Corriere della sera, 9 ottobre 2006
Citazioni simili
da Io porto in me un'oasi di luce
Gli orti
Dalla Morte una voce, p. 672
Foglie d'erba, Addio, fantasia (secondo allegato)
Opere – 1956.1971, p. 479
Il giorno della civetta
Variante: "Forse tutta l'Italia va diventando Sicilia… A me è venuta una fantasia, leggendo sui giornali gli scandali di quel governo regionale: gli scienziati dicono che la linea della palma, cioè il clima che è propizio alla vegetazione della palma, viene su, verso nord, di cinquecento metri, mi pare, ogni anno… La linea della palma… Io invece dico: la linea del caffè ristretto, del caffè concentrato… E sale come l'ago di mercurio di un termometro, questa linea della palma, del caffè forte, degli scandali: su su per l'Italia, ed è già oltre Roma…"
Origine: Vita di Gesù, p. 49
Origine: I Divi del Ventennio. Per vincere ci vogliono i leoni..., pp. 135-136
L'abbandono alla divina provvidenza
“Stiamo parlando di Jules de Goncourt e dei suoi ultimi giorni.”
Origine: Da "L'homme de la mort — La présence du prédécesseur", in Chateaubriand — Revue Littéraire Europe, n. 775-776, Novembre-dicembre 1993, p. 9. ISSN 0014-2751