„Forse tutta l'Italia va diventando Sicilia… A me è venuta una fantasia, leggendo sui giornali gli scandali di quel governo regionale: gli scienziati dicono che la linea della palma, cioè il clima che è propizio alla vegetazione della palma, viene su, verso nord, di cinquecento metri, mi pare, ogni anno… La linea della palma… Io invece dico: la linea del caffè ristretto, del caffè concentrato… E sale come l'ago di mercurio di un termometro, questa linea della palma, del caffè forte, degli scandali: su su per l'Italia, ed è già oltre Roma…“

Opere – 1956.1971, p. 479
Il giorno della civetta
Variante: "Forse tutta l'Italia va diventando Sicilia… A me è venuta una fantasia, leggendo sui giornali gli scandali di quel governo regionale: gli scienziati dicono che la linea della palma, cioè il clima che è propizio alla vegetazione della palma, viene su, verso nord, di cinquecento metri, mi pare, ogni anno… La linea della palma… Io invece dico: la linea del caffè ristretto, del caffè concentrato… E sale come l'ago di mercurio di un termometro, questa linea della palma, del caffè forte, degli scandali: su su per l'Italia, ed è già oltre Roma…"

Citazioni simili

„Porti la palma chi l'ha meritata.“

—  John Jortin 1698 - 1770

da Lusus poetici, VIII, 20, Ad Ventos

Nino Oxilia photo
Pino Puglisi photo

„Nella parrocchia tutta la pastorale dovrebbe essere attraversata dalla linea vocazionale insieme alla linea missionaria: "tutti chiamati, tutti mandati."“

—  Pino Puglisi presbitero italiano 1937 - 1993

Origine: Citato in AA.VV., Don Pino Puglisi. Prete e martire. Atti del Convegno, Il pozzo di Giacobbe, 2000.

Ernest Renan photo
Walt Whitman photo
Igiaba Scego photo

„[…] per chi viene dal sud del mondo il viaggio è una linea retta. Una linea che ti costringe ad andare avanti e mai indietro.“

—  Igiaba Scego scrittrice italiana 1974

Origine: Da Quei ragazzi divorati in mezzo al mare dalla nostra indifferenza http://www.internazionale.it/opinione/igiaba-scego/2015/04/19/quei-ragazzi-divorati-in-mezzo-al-mare-dalla-nostra-indifferenza, Internazionale.it, 19 aprile 2015.

„Era anzi un privilegio essere giunto dal Pianeta America fino a questo punto cruciale per sfondare la Linea Gustav, l'ultima linea di difesa che ormai si frapponeva fra la loro avanzata e Roma.“

—  Helena Janeczek scrittrice e giornalista tedesca 1964

Le rondini di Montecassino
Variante: Era anzi un privilegio essere giunto dal Pianeta America fino a questo punto cruciale per sfondare la Linea Gustav, l’ultima linea di difesa che ormai si frapponeva fra la loro avanzata e Roma.

Enrico Ameri photo
Jack Kerouac photo
Marcello Marchesi photo

„Quella signora grassa mangia sei volte al giorno per mantenere la linea. La linea cotica.“

—  Marcello Marchesi comico, sceneggiatore e regista italiano 1912 - 1978

Origine: Diario futile di un signore di mezza età, p. 68

Anastacia photo
Giuseppe Cruciani photo

„Io non sono in linea con nessuno!“

—  Giuseppe Cruciani giornalista, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano 1966

Origine: Dal programma radiofonico La Zanzara, Radio 24, 19 ottobre 2017.

Jean-Pierre Vernant photo
Franco Battiato photo

„La linea orizzontale | ci spinge verso la materia, | quella verticale verso lo spirito.“

—  Franco Battiato musicista, cantautore e regista italiano 1945

da Inneres Auge, n. 1
Inneres Auge – Il tutto è più della somma delle sue parti

Johann Sebastian Bach photo

„Ben al di là di tutti gli altri piaceri, più raro di gioielli o tesori, | più dolce del chicco della vite. Sì! Sì! Il più grande | dei piaceri! Caffè, caffè, quanto amo il suo gusto, | e se volete guadagnarvi la mia benevolenza, sì | Sì | Datemi il caffè, datemi il mio caffè forte.“

—  Johann Sebastian Bach compositore, organista, clavicembalista e maestro di coro tedesco del periodo barocco 1685 - 1750

da Cantata del caffè
Origine: Citato in Andrew Weil e Winifred Rosen, Dal cioccolato alla morfina. Tutto quello che dovete sapere sulle sostanze che alterano la mente, traduzione di Fabio Bernabei, Arcana, Roma, 2007, p. 54.

Marco Paolini photo

„La linea a Guido Della… Bruma“

—  Roberto Rizzato conduttore radiofonico e giornalista italiano 1961

storpiando il nome del meteorologo Guido Della Bruna

Oscar Wilde photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x