“La letteratura è proprio la parte che l'uomo sublima da sé, fa questa combustione e il gas che rimane nell'aria è la letteratura. Noi lo aspiriamo e ci mondiamo della parte più pesante di noi, trasportati dalla leggerezza della letturatura, che, dunque, è il nostro accesso alla portabilità dell'anima.”
Origine: Citato in Vinicio Capossela: Quando Hamingway incontra il Gioia di Scicli http://www.ragusanews.com/articolo/33581/vinicio-capossela-quando-hemingway-incontra-il-gioia-di-scicli, Ragusanews.com, 16 agosto 2013.
Argomenti
letteratura , combustione , parte , leggerezza , gas , accesso , sublime , aria , uomo , anima , proprioVinicio Capossela 45
cantautore e polistrumentista italiano 1965Citazioni simili

Origine: Storia chimica di una candela, p. 91

“La donna deve scrivere di sé e portare il femminile nella letteratura.”
Origine: Citato in AA.VV., Il libro della filosofia, traduzione di Daniele Ballarini e Anna Carbone, Gribaudo, 2018, p. 322. ISBN 9788858014165