“Dobbiamo riconoscere agli animali i diritti competenti alla loro soggettività messa nelle condizioni etologicamente migliori […]. La brutale reificazione che i procedimenti industriali di allevamento, macellazione, lavorazione, perpetrano sugli animali-massa, sugli animali-macchina, falsifica violentemente la realtà. La soggettività del cavallo cui riferirsi per calcolare i suoi diritti non è la soggettività del cavallo da competizione o da macello murato vivo a vita in un box, ma quella dello stallone che galoppa fiero in mezzo alle cavalle nella prateria sconfinata.”

Origine: Diritti animali e rovesci umani, p. 53

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Bruno Forte photo

“Dove l'essere trascendente è debole o oscurato, la soggettività si sente in diritto di governare il mondo e la vita con despotismo totale.”

Bruno Forte (1949) arcivescovo cattolico e teologo italiano

La pietas del pensiero

Tom Regan photo
Paul B. Preciado photo

“Abbiamo lasciato campo libero alle macchine e nel frattempo vogliamo che le tecnologie di produzione, di soggettività e di governo collettivi rimangano immutabili.”

Paul B. Preciado (1970) filosofa spagnola

Origine: Da articolo https://www.internazionale.it/opinione/paul-preciado/2017/03/03/il-didietro-della-storia, Libération, riportato su Internazionale, 3 marzo 2017.

Will Tuttle photo
Michela Vittoria Brambilla photo
Tom Regan photo
Paul B. Preciado photo

Argomenti correlati