
„Il cibo è molto simile al sesso: le nostre immagini e i nostri atteggiamenti interiori sono più importanti, per il nostro appagamento, della realtà fisica oppure oggettiva di ciò a cui prendiamo parte. In sostanza, il gusto è determinato dalla mente.“
— Will Tuttle, libro Cibo per la pace
Origine: Cibo per la pace, p. 72

„Nell'Eden seguivamo una dieta vegetale e non esisteva il concetto di lavoro come attività a sé stante. Vivevamo in armonia con gli animali, con la terra […]. Non esisteva alcun tipo di lavoro come attività separata, né alcun concetto di salvezza, poiché non avevamo commesso il peccato originale di considerare gli altri come oggetti da manipolare, usare e uccidere.“
— Will Tuttle, libro Cibo per la pace
Origine: Cibo per la pace, p. 187

„La compassione è intelligenza etica, capacità di fare collegamenti e conseguente desiderio di agire per alleviare la sofferenza altrui.“
— Will Tuttle, libro Cibo per la pace
Origine: Cibo per la pace, p. 25

„Nonostante il sistema biomedico meccanicistico sia messo in crisi e minacciato dall'immenso potere dell'effetto placebo e lo consideri negativamente, dobbiamo renderci conto che non è affatto negativo, bensì straordinariamente positivo. Comprendere l'unità di mente e corpo ci permette potenzialmente di provocare guarigioni complete e di liberare immense forze vitali attraverso pensieri, sentimenti, idee e intuizioni.“
— Will Tuttle, libro Cibo per la pace
Origine: Cibo per la pace, p. 96

„Ogni mela rappresenta molto di più! Mangiandola, mangiamo la pioggia, le nuvole, tutti gli alberi che hanno portato alla nascita della pianta da cui è spuntata, nonché le lacrime, il sudore, i corpi e i respiri delle innumerevoli generazioni di animali, piante e persone che, a loro volta, sono diventati la pioggia, lhumus e il vento che hanno nutrito il melo. Quando riflettiamo su una mela, vediamo l'universo intero.“
— Will Tuttle, libro Cibo per la pace
Origine: Cibo per la pace, p. 18

„Gli allevamenti, come i macelli, sono ambienti brutali, campi di concentramento per animali in cui prigionieri indifesi vengono sottoposti a ogni atrocità immaginabile e in cui si manifestano i lati peggiori delle persone che vi lavorano.“
— Will Tuttle, libro Cibo per la pace
Origine: Cibo per la pace, p. 181

„A differenza di molti insegnamenti religiosi, che sono principalmente teorici e riguardano l'interiorità dell'individuo, il veganismo è del tutto pratico. La sua motivazione è la compassione. […] È uno stile di vita concreto e visibile, che nasce da un senso di amore e di connessione, e li rafforza.“
— Will Tuttle, libro Cibo per la pace
Origine: Cibo per la pace, p. 270

„Il veganismo infonde un profondo senso di pace nella natura e di affinità, amicizia e armonia con tutte le forme di vita. Stimola un senso di ricchezza interiore che continua a crescere e a intensificarsi con il passare degli anni, un senso di dolcezza e dell'avere uno scopo. Diventare vegani non è tanto una decisione presa a livello razionale, quanto una conseguenza spontanea di una maturazione interiore.“
— Will Tuttle, libro Cibo per la pace
Origine: Cibo per la pace, p. 285

„Thoreau venne fortemente influenzato da Emerson (e viceversa) e, in alcuni campi, ha superato il proprio maestro e mentore. Il suo esperimento radicale, vivere in solitudine presso il lago di Walden […], continua a essere fonte di ispirazione per chi è alla ricerca di spiritualità e aprì significativamente la strada all'ascolto di sé nell'ambiente culturale eccessivamente estroverso dell'America.“
— Will Tuttle, libro Cibo per la pace
Origine: Cibo per la pace, p. 247

„[…] il foie gras, una prelibatezza molto costosa, consiste nel fegato innaturalmente ingrossato e traumatizzato dell'animale. È stato spesso definito il cibo più crudele al mondo […]. Quando il fegato dell'anatra o dell'oca è dieci volte più gonfio delle dimensioni naturali, l'animale viene ucciso per prelevare e mettere in commercio il suo organo malato.“
— Will Tuttle, libro Cibo per la pace
Origine: Cibo per la pace, p. 181

„Il desiderio profondo di evolvere a un livello di comprensione e di esistenza spiritualmente più maturo e di creare un ordine sociale che promuova giustizia, pace, libertà, salute, saggezza, prosperità, sostenibilità e felicità ci richiede categoricamente di smettere di considerare gli animali come beni di consumo e di passare a un'alimentazione vegetariana.“
— Will Tuttle, libro Cibo per la pace
Origine: Cibo per la pace, p. 40

„Nelle chiese, spesso i ministri del culto parlano della tragedia di amare le cose e usare le persone, quando dovremmo invece amare le persone e usare le cose. […] Sappiamo tutti, nel profondo, che gli altri animali sentono e soffrono esattamente come noi. Se li usiamo come cose, riserveremo lo stesso trattamento anche agli esseri umani.“
— Will Tuttle, libro Cibo per la pace
Origine: Cibo per la pace, pp. 45-46

„Il termine «vegano» è più nuovo e provocatorio di «vegetariano», poiché si riferisce a ogni essere senziente e considera tutte le forme di crudeltà non da un punto di vista essenzialmente etico. Più che sulla salute o sulla purezza, la motivazione si basa sulla compassione e rimanda a un antico concetto enunciato per molti secoli nelle principali tradizioni spirituali.“
— Will Tuttle, libro Cibo per la pace
Origine: Cibo per la pace, p. 41

„Molti notano come il passaggio a una dieta a base di alimenti vegetali non solo li abbia aiutati a perdere peso, ma abbia anche donato loro una pelle dall'aspetto più luminoso e giovane, riducendo il bisogno di utilizzare cosmetici.“
— Will Tuttle, libro Cibo per la pace
Origine: Cibo per la pace, p. 85

„Attraverso le nostre pratiche alimentari, ci siamo allenati a guardare senza vedere. Uno dei tanti esempi è una malattia autoindotta, il diabete mellito, che ora sta raggiungendo proporzioni epidemiche. Nonostante sia stato chiaramente dimostrato il legame tra il diabete e il consumo di cibi animali, si spendono milioni di dollari per la ricerca di una «cura» farmaceutica.“
— Will Tuttle, libro Cibo per la pace
Origine: Cibo per la pace, p. 93