“Non c‘è dubbio che la Russia è profondamente coinvolta nella destabilizzazione della parte orientale dell'Ucraina. Permette l'ingresso di armi e attrezzature e anche di combattenti attraverso la frontiera tra i due Paesi. Chiediamo alla Russia di smettere di sostenere i gruppi separatisti. Ed esigiamo anche il ritiro dei suoi militari dal confine. Di recente abbiamo osservato un nuovo consolidamento della presenza militare russa nella regione frontaliera.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 10 Febbraio 2019. Storia

Citazioni simili

Gérard Depardieu photo

“Amo sia la Russia che l'Ucraina, che fa parte della Russia.”

Gérard Depardieu (1948) attore francese

Origine: Citato in Ucraina, Depardieu inserito in "lista nera" del ministero della Cultura http://gds.it/2015/07/23/ucraina-depardieu-inserito-in-lista-nera-del-ministero-della-cultura_386684/, Gds.it, 23 luglio 2015.

Vladimir Putin photo

“Le spese militari degli Stati Uniti sono superiori alle spese militari di tutti i Paesi del mondo messi insieme. Quelle complessive della Nato sono 10 volte superiori a quelle della Federazione Russa. La Russia praticamente non ha più basi militari all'estero. La nostra politica non ha un carattere globale, offensivo o aggressivo. Pubblicate sul vostro giornale la mappa del mondo, indicando tutte le basi militari americane e vedrete la differenza.”

Vladimir Putin (1952) politico russo

dall'intervista di Paolo Valentino, Putin al Corriere della Sera: «Non sono un aggressore, patto con l'Europa e parità con gli Usa» http://www.corriere.it/esteri/15_giugno_06/intervista-putin-corriere-non-sono-aggressore-patto-europa-ab5eeffe-0c0a-11e5-81da-8596be76a029.shtml, Corriere. it, 6 giugno 2015

Arsen Avakov photo
Anders Fogh Rasmussen photo
Arsen Avakov photo
Arsen Avakov photo
John Kerry photo

“Vogliamo una soluzione diplomatica, ma non possiamo chiudere gli occhi davanti ai carri armati che oltrepassano il confine dalla Russia verso l'Ucraina. Non possiamo chiudere gli occhi davanti ai soldati russi con uniformi senza identificazione che vanno oltreconfine e guidano battaglioni di cosiddetti separatisti.”

John Kerry (1943) politico statunitense

Origine: Citato in Viaggio-lampo di Merkel e Hollande a Kiev. Venerdì discussioni a Mosca http://it.euronews.com/2015/02/05/viaggio-lampo-di-merkel-e-hollande-a-kiev-venerdii-discussioni-a-mosca/http://it.euronews.com/2015/02/05/viaggio-lampo-di-merkel-e-hollande-a-kiev-venerdii-discussioni-a-mosca/, Euronews.it, 5 febbraio 2015.

Angela Merkel photo
Arsen Avakov photo
Arsenij Jacenjuk photo

“L'obiettivo di Vladimir Putin è non soltanto le regioni di Donetsk e Lugansk, lui vuole prendere l'intera Ucraina [ed] eliminarla in quanto stato indipendente. L’idea di avere un accordo bilaterale con la Russia non è la migliore. Io sono per il cosiddetto format di Ginevra con gli Stati Uniti, l'UE e la Russia, noi non siamo abbastanza forti per condurre negoziati con la Russia.”

Arsenij Jacenjuk (1974) politico, economista e avvocato ucraino

Origine: Citato in Ucraina. Premier Yatsenyuk, l’obiettivo di Putin e’ eliminarci http://www.internazionale.it/news/ucraina/2014/09/13/premier-yatsenyuk-lobiettivo-di-putin-e-eliminarci/, Internazionale.it, 13 settembre 2014.

Argomenti correlati