Frasi di John Kerry

John Kerry foto

13   0

John Kerry

Data di nascita: 11. Dicembre 1943
Altri nomi: John Forbes Kerry

John Forbes Kerry è un politico statunitense, attuale Segretario di Stato degli Stati Uniti. È stato il candidato per il Partito Democratico alle presidenziali del novembre 2004.

Avvocato, Kerry aggiudicandosi nelle primarie antecedenti al super martedì del marzo 2004 ben ventisette sfide su trenta , ha sbaragliato - nonostante la mina vagante di una presunta scappatella amorosa giovanile - il campo da ogni avversario, cosa che gli ha permesso di contendere a George W. Bush la carica di presidente. Le elezioni presidenziali del novembre 2004 si concludono però con la sua sconfitta e la rielezione di Bush, dal momento che Kerry non riesce a vincere negli stati chiave dell'Iowa, della Florida e dell'Ohio aggiudicandosi così 252 voti elettorali contro i 286 del candidato repubblicano.

Si è molto speculato su una candidatura di Kerry in vista delle elezioni presidenziali del 2008, ma il senatore ha preferito non partecipare attivamente alle primarie democratiche, in cui ha appoggiato il collega dell'Illinois Barack Obama.

Kerry è stato il 66 Vicegovernatore del Massachusetts dal 1983 al 1985 con il democratico Michael Dukakis, candidato democratico alle presidenziali del 1988, ed è senatore degli Stati Uniti dal 1985. La sua candidatura è sostenuta anche finanziariamente dall'alta borghesia degli Stati del nord-est. Nella sua agenda politica figurano la riduzione della dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabili, l'espansione della copertura sanitaria pubblica e privata e l'istituzione di un servizio militare obbligatorio e di uno volontario che prevede quattro anni di istruzione gratuita per chi abbia svolto almeno due anni di servizio militare. Fra i diversi punti della sua campagna elettorale figura il sostegno ai matrimoni civili per le coppie omosessuali.

Da Senatore ricopre il ruolo di Presidente della Commissione Piccole e Medie Imprese del Senato degli Stati Uniti d'America per ben tre volte. Nel gennaio 2009 subentra a Joe Biden appena nominato Vicepresidente degli Stati Uniti d'America, come Presidente della prestigiosa Commissione Esteri del Senato federale, incarico mantenuto fino alla nomina a Segretario di Stato nel Obama bis.

Alto 1,94 m , parla francese e tedesco in modo fluente ed è appassionato di surfing. Kerry - che per i familiari e gli amici è solo Johnny - è considerato uno degli uomini politici più ricchi degli Stati Uniti. Pur firmando la risoluzione del Senato USA che avallava nel 2003 l'invasione dell'Iraq, si è sempre dichiarato contrario a tale intervento preferendo ad esso l'opzione di invio di truppe ONU.

Nel 2003 gli era stato diagnosticato e curato un cancro alla prostata.

Il 21 dicembre 2012 il presidente Barack Obama ha annunciato la sua nomina a Segretario di Stato, carica nella quale è succeduto a Hillary Clinton.

Frasi John Kerry





















Autori simili