Frasi di Alexej Naval'nyj

Aleksej Anatol'evič Naval'nyj, in russo Алексе́й Анато́льевич Нава́льный?, traslitterazione anglosassone: Alexei Anatolievich Navalny , è un attivista, politico e blogger russo.

È fra i più noti oppositori del presidente della Russia, Vladimir Putin. È leader del partito Russia del Futuro e presidente di Coalizione Democratica , formazione in precedenza co-presieduta con Boris Nemcov, morto assassinato nel febbraio 2015. È fondatore della Fondazione Anti-corruzione.

Di posizioni nazionaliste e liberali, dichiaratosi in passato a favore della possibilità di ricondurre Ucraina e Bielorussia sotto l'influenza russa, Naval'nyj ha più volte dichiarato che la Russia dovrebbe cercare un modus vivendi con i Paesi occidentali e si è dichiarato favorevole alla legalizzazione dei matrimoni omosessuali nel Paese.Nel 2017, a seguito di un attacco con la zelyonka ha perso l'80% della vista dall'occhio destro. Nell'agosto 2020 è stato ricoverato in gravi condizioni dopo essere stato avvelenato. Secondo il suo staff l'avvelenamento sarebbe avvenuto tramite l'agente nervino Novichok; tuttavia non vi sono prove, mancando nella sua cartella clinica proprio un dato fondamentale, l’analisi sul livello della colinesterasi, che proverebbe l’avvelenamento da organofosfati come il Novichok.Il 2 febbraio 2021 il tribunale Simonovsky di Mosca ha sostituito la condanna sospesa di 3 anni e 6 mesi di Naval'nyj nel caso Yves Rocher con una definitiva. La CEDU, alcune organizzazioni internazionali per i diritti umani, alcuni leader dei paesi occidentali, nonché numerosi media internazionali hanno definito la reclusione di Naval'nyj come politicamente motivata. Nel febbraio 2021 Amnesty International ha ritirato a Naval'nyj la designazione di "prigioniero di coscienza", per via dei suoi video e delle sue dichiarazioni pro-nazionaliste fatte in passato che costituirebbero incitamento all'odio, ripristinandola a maggio dello stesso anno. Il 10 agosto dello stesso anno, Naval'nyj è stato accusato di aver creato «un'associazione non-profit che viola le persone e i diritti dei cittadini», rischiando altri 3 anni di reclusione.Il 22 marzo 2022, il tribunale di Lefortovo di Mosca ha condannato Naval'nyj a 9 anni di carcere in una colonia penale di regime severo.

Il 4 agosto 2023 lo stesso tribunale condanna Naval'nyi a 19 anni a fronte dei precedenti 9.Il 26 settembre la prima Corte d'appello di giurisdizione generale ha riconosciuto la legalità della decisione di condanna a 19 anni di detenzione in una colonia penale di massima sicurezza, notizia riferita da un corrispondente della TASS dall'aula del tribunale. L’esame del ricorso si è svolto a porte chiuse a causa di una lettera inviata alla corte dal Ministero degli Interni in cui si affermava che i sostenitori dell'attivista avrebbero inscenato delle provocazioni durante l’udienza in tribunale. Ai giornalisti è stato consentito l'accesso solo per la lettura del verdetto. Naval'nyj ha partecipato all'udienza tramite collegamento video dal luogo di detenzione, una colonia di massima sicurezza nel villaggio di Melekhovo.Iniziò la sua attività politica come nazionalista russo, cambiando gradualmente la propria visione ideologica verso il liberalismo europeista e l’antiimperialismo. Wikipedia  

✵ 4. Giugno 1976   •   Altri nomi Алексей Навальный
Alexej Naval'nyj photo
Alexej Naval'nyj: 11   frasi 0   Mi piace

Alexej Naval'nyj frasi celebri

“Ritengo che Nemtsov sia stato ucciso dai servizi segreti o da un'organizzazione pro-governativa su ordine delle autorità politiche del Paese (incluso Putin). Queste organizzazioni si creano direttamente nelle riunioni del Cremlino e non come reazione a una richiesta non bene articolata.”

Origine: Citato in Nemtsov, in migliaia per la camera ardente. Navalnyj: "Ucciso per ordine di Putin" http://www.repubblica.it/esteri/2015/03/03/news/nemtsov_funerali_senza_rappresentanti_dello_stato_e_non_c_la_fidanzata_che_torna_in_ucraina-108620530/?ref=HREC1-8, la Repubblica.it, 3 marzo 2015.

“[Sulla legge omofoba che vieta la propaganda gay] Il Cremlino semplicemente governa con la sociologia: hanno individuato tramite qualche inchiesta un gruppo, che a loro parere suscita reazioni negative nel popolo: gli omosessuali. E di continuo tirano fuori qualche storia, perché i gay disturbano la loro agenda politica.”

Origine: Citato in Russia, nuova sfida di Navalny a Putin "Se eletto porterò il gay pride a Mosca" http://www.lastampa.it/2013/08/27/esteri/russia-navalny-lancia-la-sfida-a-putin-se-eletto-porter-il-gay-pride-a-mosca-EHIQ4TG9Y6GEnogWJwRFfJ/pagina.html, La Stampa.it, 27 agosto 2013.

Alexej Naval'nyj: Frasi in inglese

“I think very poorly of United Russia. United Russia is the party of corruption, the party of crooks and thieves. And it is the duty of every patriot and citizen of our country to make sure that this party is destroyed.”

As quoted in "Net Impact: One man's cyber-crusade against Russian corruption" http://archive.is/FGqQE (4 April 2011), by Julia Ioffe, The New Yorker

“The inner compass of Alexei Navalny says where to go to Alexei Navalny, and everything else is uninteresting to me.”

Originale: Original Russian: Нет такого спонсора, которому я хотел бы угодить. Благодаря этому, кстати, мы сейчас на свою избирательную кампанию собрали 39 миллионов точно также маленькими пожертвованиями, поэтому мы абсолютно свободны, и я очень наслаждаюсь этим положением, что я вообще могу что угодно делать, то, что я хочу. Внутренний компас Алексея Навального говорит, куда идти Алексею Навальному, а все остальное мне неинтересно.
Origine: Echo of Moscow http://echo.msk.ru/guests/voices/1053.html (2013)

“I had this cliché moment of a Russian émigré abroad: I really missed black bread. I know it’s stupid, but I really missed it.”

Origine: As quoted in "Net Impact: One man's cyber-crusade against Russian corruption" http://archive.is/FGqQE (4 April 2011), by Julia Ioffe, The New Yorker

“[I]f tomorrow ten businessmen spoke up directly and openly we'd live in a different country. Starting tomorrow.”

Origine: As quoted in "Net Impact: One man's cyber-crusade against Russian corruption" http://archive.is/FGqQE (4 April 2011), by Julia Ioffe, The New Yorker

“[F]orgive me if this sounds pompous, but it’s better to die standing up than live on your knees.”

Origine: As quoted in "Net Impact: One man's cyber-crusade against Russian corruption" http://archive.is/FGqQE (4 April 2011), by Julia Ioffe, The New Yorker

Autori simili

Malala Yousafzai photo
Malala Yousafzai 32
attivista pakistana
Vittorio Arrigoni photo
Vittorio Arrigoni 69
scrittore e attivista italiano
Lady Gaga photo
Lady Gaga 119
cantautrice e attivista statunitense
Gianrico Carofiglio photo
Gianrico Carofiglio 48
magistrato, scrittore e politico italiano
Matteo Salvini photo
Matteo Salvini 69
politico italiano
Jovanotti photo
Jovanotti 217
cantautore, rapper e disc jockey italiano
Barack Obama photo
Barack Obama 77
44º Presidente degli Stati Uniti d'America
Piero Ricca photo
Piero Ricca 9
attivista, blogger e giornalista italiano
Garri Kimovič Kasparov photo
Garri Kimovič Kasparov 3
scacchista e attivista russo
Costanza Miriano photo
Costanza Miriano 10
giornalista, scrittrice e blogger italiana