„Il nostro punto di forza è il campo.“
— Andrea Pirlo
citato in Buffon e Pirlo: «Nulla condiziona la nostra Juve», RadioRadio. it, 8 agosto 2012
Data di nascita: 19. Maggio 1979
Andrea Pirlo è un calciatore italiano, centrocampista del New York City. È stato campione del mondo nel 2006 e vice-campione d'Europa nel 2012.
Soprannominato il Metronomo bresciano , l'Architetto, il Professore, Mozart e Maestro, si è segnalato sin da giovane come uno dei maggiori talenti espressi dal calcio italiano. È considerato uno dei più grandi centrocampisti della sua generazione ed uno dei più forti registi della storia del calcio mondiale.
Quattro volte sul podio dei migliori registi dell'anno secondo l'IFFHS , in altrettante occasioni è stato inserito tra i 23 candidati al Pallone d'oro, classificandosi nono nel 2006, quinto nel 2007, settimo nel 2012 e decimo nel 2013. Con la Nazionale ha totalizzato 116 presenze e 13 reti, partecipando a tre Mondiali, tre Europei e due Confederations Cup.
Ha giocato con la maglia dell'Inter, della Reggina e del Brescia prima di passare al Milan, squadra in cui ha militato per dieci anni ed è stato titolare inamovibile nello schema tattico del tecnico Carlo Ancelotti. Con i rossoneri ha conquistato due scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, due Champions League, due Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club. Dal 2011 al 2015 è stato un giocatore della Juventus, con cui ha conquistato quattro scudetti, due Supercoppe italiane e una Coppa Italia.
È primatista di presenze con la maglia della Nazionale Under-21 e, insieme a Daniele De Rossi e Mario Balotelli, è l'unico giocatore ad aver segnato almeno una rete in ognuna delle tre principali competizioni calcistiche disputate dalla Nazionale maggiore .
— Andrea Pirlo
citato in Buffon e Pirlo: «Nulla condiziona la nostra Juve», RadioRadio. it, 8 agosto 2012
— Andrea Pirlo
citato in Pirlo: La Juve tornerà ai vertici, SportMediaset. it, 25 maggio 2011
— Andrea Pirlo
citato in Pirlo: "La maglia n.° 10 resta libera, lo ha chiesto Del Piero alla Juve", Gazzetta. it, 15 maggio 2012