Frasi di Antonio Cassano

Antonio Cassano foto
41  13

Antonio Cassano

Data di nascita: 12. Luglio 1982

Pubblicità

Antonio Cassano è un calciatore italiano, attaccante della Sampdoria. Con la Nazionale italiana è stato vice-campione d'Europa agli Europei 2012.

Nel corso della sua carriera, Cassano ha avuto diversi soprannomi: Peter Pan da giovane, Il Pibe di Bari Vecchia ai tempi della Roma, Il gordito dopo il suo passaggio al Real Madrid e Fantantonio con la maglia della Sampdoria.

Cresciuto nel Bari, dopo la sua esplosione nel capoluogo pugliese, viene riconosciuto da alcuni come l'erede di Baggio. Nel 2001, a nemmeno 20 anni, si trasferisce alla Roma: esordisce e segna sia in Champions sia in Coppa UEFA, vincendo anche la Supercoppa italiana 2001 contro la Fiorentina. La stagione 2003-2004 è la sua più prolifica nell'intera carriera: 18 gol in 39 presenze, 14 solo in campionato. A 23 anni, nel gennaio 2006, passa al Real Madrid: nonostante la grande opportunità di giocare con i Blancos, il barese si presenta in Spagna completamente fuori forma, tanto da guadagnarsi il soprannome di el Gordito . In una stagione e mezza non riesce più a ritornare in condizione, segnando appena 4 reti in 29 incontri e vincendo la Liga 2007 da comprimario. Torna in Italia, vestendo la maglia della Sampdoria: a Genova trascorre i suoi anni migliori, dispensando 42 assist e segnando 41 reti in 115 sfide tra campionato, coppa Italia, Coppa UEFA, Europa League e Champions League. Alla Samp forma un'ottima coppia offensiva con l'attaccante Giampaolo Pazzini, tanto che i due sono paragonati ai «gemelli del gol» degli anni novanta, Roberto Mancini e Gianluca Vialli. Al termine della stagione 2009-2010, Cassano e Pazzini contribuiscono in modo decisivo a riportare la Sampdoria in Champions League dopo diversi anni. Negli anni seguenti, Cassano vive momenti altalenanti vestendo le maglie prima del Milan - dove vince lo scudetto 2011 e un'altra Supercoppa italiana - poi dell'Inter, dimostrando sempre ottime qualità da assist-man. In seguito gioca anche col Parma, dove ritorna a esprimere un buon gioco, quindi, svincolatosi a gennaio 2015 dal Parma che non gli pagava lo stipendio da sei mesi, dopo qualche mese da svincolato, fa il suo ritorno alla Sampdoria.

Esordisce nella Nazionale italiana nel 2003, con la quale partecipa a tre Europei e al Mondiale 2014. È capocannoniere della Nazionale italiana al campionato europeo .

Frasi Antonio Cassano

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Avanti
Anniversari di oggi
Jane Austen foto
Jane Austen100
scrittrice britannica 1775 - 1817
Bill Hicks foto
Bill Hicks71
comico statunitense 1961 - 1994
William Somerset Maugham foto
William Somerset Maugham77
scrittore e commediografo britannico 1874 - 1965
Pier Vittorio Tondelli foto
Pier Vittorio Tondelli40
scrittore italiano 1955 - 1991
Altri 74 anniversari oggi
Autori simili
Angelo Palombo foto
Angelo Palombo3
calciatore italiano
Alessandro Florenzi foto
Alessandro Florenzi2
calciatore italiano
Emiliano Viviano foto
Emiliano Viviano9
calciatore italiano
Bruno Pizzul foto
Bruno Pizzul35
giornalista e ex calciatore italiano
Aldo Agroppi6
allenatore di calcio ed ex calciatore italiano
Agostino Di Bartolomei foto
Agostino Di Bartolomei1
calciatore italiano
Paolo Di Canio foto
Paolo Di Canio7
allenatore di calcio e ex calciatore italiano
Nereo Rocco foto
Nereo Rocco12
allenatore di calcio e calciatore italiano
Antonio Di Natale foto
Antonio Di Natale5
calciatore italiano
Carmine Nunziata foto
Carmine Nunziata1
calciatore e allenatore di calcio italiano