Frasi di Antonio Ingroia

Antonio Ingroia photo
10   9

Antonio Ingroia

Data di nascita: 31. Marzo 1959

Pubblicità

Antonio Ingroia è un avvocato, giornalista, ex magistrato e politico italiano.

Si è laureato in giurisprudenza presso l'università di Palermo con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi di diritto penale sull’associazione mafiosa che nel 1986 ha vinto il Premio Speciale dell’Istituto Gramsci Siciliano per la migliore tesi di laurea sulla mafia. Nel 1987 ha vinto il concorso in magistratura iniziando così il suo tirocinio professionale nel Tribunale di Palermo con Giovanni Falcone. Nel 1989 è stato nominato sostituto procuratore a Marsala, dove ha cominciato a lavorare a stretto contatto con Paolo Borsellino, all’epoca procuratore capo a Marsala. In quell’Ufficio si è occupato di numerosi procedimenti penali di speciale delicatezza in varie materie, soprattutto di mafia, affiancando Borsellino anche nell’acquisizione delle dichiarazioni di importanti collaboratori di giustizia, fra i primi della provincia di Trapani. In particolare, si è occupato di procedimenti penali per omicidi, anche di mafia, associazione di tipo mafioso, estorsione, traffico di droga, anche internazionale, traffico di eroina e cocaina fra la Sicilia ed altre regioni d’Italia, nonché varie parti del mondo, Asia, Africa ed America Settentrionale, Centrale e Meridionale. E ancora di procedimenti penali per rapine ed estorsioni gestite da locali organizzazioni criminali, vari reati contro la pubblica amministrazione, in alcuni casi coinvolgenti pubblici amministratori locali per gravi reati.

Nel 1992 è stato nominato sostituto procuratore a Palermo, tornando così nella sua città di origine, sempre con Paolo Borsellino, nel frattempo nominato procuratore aggiunto a Palermo.

Nell’aprile 1992 è stato nominato componente della Procura Distrettuale Antimafia di Palermo.

Fino al 2012 è stato magistrato della Procura di Palermo dove, nelle vesti di pubblico ministero, si è occupato di numerosi e complessi procedimenti penali di criminalità organizzata: svariati procedimenti penali per omicidi, estorsioni, sequestri di persona, associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, associazione finalizzata al contrabbando di sigarette, riciclaggio internazionale di denaro sporco , ed altri gravi reati. In particolare, ha portato avanti il processo sull'omicidio del giornalista Mauro Rostagno, quello per concorso esterno mafioso a carico del Dirigente dei Servizi Segreti Bruno Contrada, poi condannato con sentenza definitiva a 10 anni di carcere, quello a carico dell'ex senatore Marcello Dell'Utri, anch’egli poi condannato con sentenza definitiva a 7 anni di carcere e, più recentemente, quello sulla Trattativa Stato-Mafia.

Nel luglio 2012 è stato nominato dalle Nazioni Unite Capo del Dipartimento Investigazioni della CICIG, ente di investigazione sovranazionale contro la criminalità organizzata che opera in America Centrale

È stato candidato premier a capo della lista Rivoluzione Civile alle Elezioni politiche italiane del 2013. Dopo le elezioni, dall'11 aprile al 19 giugno è stato sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Aosta, fino alla sua decadenza dalla magistratura.

Il 16 luglio 2013 è stato nominato, dal presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, commissario di Sicilia e-Servizi, la società che gestisce l’informatica della Regione Sicilia, di cui è diventato poi amministratore unico l'8 aprile 2014. Dal 21 febbraio al 9 dicembre 2014 è stato commissario straordinario della provincia di Trapani, sempre su nomina del presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta. È inoltre autore di numerosi libri ed editorialista de il Fatto Quotidiano.

Autori simili

Giuseppe Corasaniti photo
Giuseppe Corasaniti7
magistrato italiano
Ruggero Pesce photo
Ruggero Pesce2
giudice italiano
Gian Carlo Caselli photo
Gian Carlo Caselli6
magistrato italiano
Piercamillo Davigo photo
Piercamillo Davigo12
magistrato italiano
Edoardo Mori photo
Edoardo Mori6
magistrato italiano
Ilda Boccassini5
magistrato italiano
Giancarlo De Cataldo photo
Giancarlo De Cataldo70
scrittore, drammaturgo e magistrato italiano
Raffaele Cantone photo
Raffaele Cantone16
magistrato italiano
Luigi de Magistris photo
Luigi de Magistris8
politico ed ex magistrato italiano
Rocco Chinnici4
magistrato italiano

Frasi Antonio Ingroia

Pubblicità
Pubblicità

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Translate quotes
Anniversari di oggi
Ray Bradbury photo
Ray Bradbury65
scrittore statunitense 1920 - 2012
Sof'ja Tolstaja photo
Sof'ja Tolstaja31
1844 - 1919
Ignazio Silone photo
Ignazio Silone105
scrittore italiano 1900 - 1978
Ivan Sergeevič Turgenev photo
Ivan Sergeevič Turgenev24
scrittore e drammaturgo russo 1818 - 1883
Altri 84 anniversari oggi
Autori simili
Giuseppe Corasaniti photo
Giuseppe Corasaniti7
magistrato italiano
Ruggero Pesce photo
Ruggero Pesce2
giudice italiano
Gian Carlo Caselli photo
Gian Carlo Caselli6
magistrato italiano
Piercamillo Davigo photo
Piercamillo Davigo12
magistrato italiano
Edoardo Mori photo
Edoardo Mori6
magistrato italiano