Frasi di Arthur Lewis

Sir Arthur Lewis è stato un economista santaluciano, inventore dell'omonimo modello.

Nel 1954 presentò un modello per spiegare lo sviluppo industriale, ipotizzando una situazione di partenza simile a quella già presente nei Paesi arretrati: la prevalenza di manodopera sottoccupata nel settore agricolo. L'economia si poteva suddividere in 2 settori: uno stazionario, cioè l'agricoltura, e uno moderno, l'industria. Lo sviluppo inizia con un aumento della domanda di prodotti industriali, che provoca un trasferimento di forza lavoro, in esubero nel settore agricolo, da quest'ultimo al settore industriale. Dato l'eccesso di lavoratori, i salari sono molto bassi e quindi le imprese hanno un notevole profitto, che viene poi reinvestito nelle aziende. Finché c'è un eccesso di manodopera il processo di accumulazione degli investimenti e dei profitti procede nel settore industriale.

Nel 1979 ha ottenuto il Premio Nobel per l'economia, diventando la prima persona di colore a vincere il premio per ragioni scientifiche . Dopo la laurea e il dottorato alla London School of Economics nel 1940, Lewis insegnò all'University of Manchester. Nel 1970 divenne direttore della Caribbean Development Bank. Wikipedia  

✵ 23. Gennaio 1915 – 15. Giugno 1991
Arthur Lewis: 2   frasi 0   Mi piace

Arthur Lewis: Frasi in inglese

“I had no idea in 1933 what economics was, but I did well in the subject from the start, and when I graduated in 1937 with first class honours LSE gave me a scholarship to do a PhD in industrial economics.”

Lewis (1979). " Sir Arthur Lewis - Biographical http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/economic-sciences/laureates/1979/lewis-bio.html," cited in: Toporowski, Jan. "Sir William Arthur Lewis (1915–91)." Fifty Key Thinkers on Development (2006): 144.

Autori simili

Joseph Stiglitz photo
Joseph Stiglitz 5
economista e saggista statunitense
Milton Friedman photo
Milton Friedman 56
economista statunitense
Stephen Leacock photo
Stephen Leacock 8
scrittore, economista
Ludwig von Mises photo
Ludwig von Mises 21
filosofo, economista
John Maynard Keynes photo
John Maynard Keynes 45
economista britannico
Warren Buffett photo
Warren Buffett 33
imprenditore e economista statunitense
John Nash photo
John Nash 8
matematico ed economista statunitense
Friedrich August von Hayek photo
Friedrich August von Hayek 28
economista premio nobel per l'economia britannico
Max Weber photo
Max Weber 18
economista, sociologo, filosofo e storico tedesco
Steven Weinberg photo
Steven Weinberg 6
fisico statunitense