Frasi di Carl Sagan
Carl Sagan
Data di nascita: 9. Novembre 1934
Data di morte: 20. Dicembre 1996
Altri nomi: Karl Seýgan
Carl Edward Sagan è stato un astronomo, divulgatore scientifico e autore di fantascienza statunitense.
È stato uno dei più famosi astronomi, astrofisici, astrobiologi ed astrochimici del Novecento. Lo si ricorda inoltre come grande divulgatore scientifico, come scrittore di fantascienza e come epistemologo in qualità di uno dei maggiori esponenti dello scetticismo scientifico.
Nel corso della sua vita Sagan pubblicò più di 600 tra articoli scientifici e articoli di divulgazione scientifica, e fu autore, coautore o editore di più di 20 libri. Nelle sue opere ha frequentemente appoggiato l'analisi scettica, l'umanesimo secolare e il metodo scientifico. È stato uno dei fondatori del Progetto SETI per la ricerca delle intelligenze extraterrestri. Wikipedia
Lavori
Frasi Carl Sagan
„In una società impregnata di tecnologia come la nostra, ma sempre più assediata da nuovi profeti, impeti di irrazionalità e falsa ricerca del meraviglioso, allontanarsi dalla scienza o permettere che venga demonizzata, significa in realtà consegnarci ai veri demoni: l'irrazionalità, la superstizione, il pregiudizio, ed entrare in un'epoca di nuovo oscurantismo.“
— Carl Sagan, libro Il mondo infestato dai demoni
Il mondo infestato dai demoni
„Credo che abbiamo il dovere di lottare per la vita sulla Terra e non solo a nostro beneficio, ma di tutti quelli, umani o meno, che ci hanno preceduto e ai quali siamo legati, così come coloro che, se siamo abbastanza saggi, arriveranno più tardi. Non c'è una causa più urgente, né più giusta, del proteggere il futuro della nostra specie.“
— Carl Sagan, libro Miliardi e miliardi
libro Miliardi e miliardi
„L'estinzione è la regola. È la sopravvivenza a costituire l'eccezione.“
— Carl Sagan, libro The Varieties of Scientific Experience
Origine: Da The Varieties of Scientific Experience, The Penguin Press HC, 2007. ISBN 1594201072; citato in Estinzione di James Rollins, ed. Nord 2014. ISBN 9788842925231
„È difficile uccidere una creatura una volta che ti ha fatto vedere la sua coscienza.“
Origine: Contact, p. 138
„Una delle mie vignette favorite mostra un'indovina che esamina il palmo della mano di un cliente e poi sentenzia: "Lei è un credulone."“
— Carl Sagan, libro Il mondo infestato dai demoni
cap. XVII, p. 354
Il mondo infestato dai demoni
„Avere una mente aperta è una virtù, ma, come disse una volta l'ingegnere spaziale James Oberg, essa non deve essere tanto aperta da lasciarne uscire il cervello.“
— Carl Sagan, libro Il mondo infestato dai demoni
Origine: Il mondo infestato dai demoni, p. 236
„Strumenti per il pensiero scettico.“
— Carl Sagan, libro Il mondo infestato dai demoni
Il mondo infestato dai demoni
„Un grammo di osservazione non vale una tonnellata di teoria?“
Origine: Contact, p. 319
„Questo libro è una dichiarazione personale, che riflette la mia storia d'amore, durata per tutta la vita, con la scienza.“
— Carl Sagan, libro Il mondo infestato dai demoni
Origine: Il mondo infestato dai demoni, p. 63