“Intellectuals are rebels, not revolutionaries.”
Los intelectuales son rebeldes, pero no revolucionarios.
Origine: Aphorisms (2002), p. 18
César Abraham Vallejo Mendoza è stato un poeta peruviano.
César Abraham Vallejo Mendoza nacque a Santiago de Chuco, un villaggio andino del Perù. Fu il minore di undici figli e studiò all'Università Nazionale di Trujillo. Il poeta interruppe varie volte gli studi per lavorare in una piantagione di canna da zucchero, dove si rese conto di come venivano sfruttati i contadini; fu un'esperienza che influì sulla sua visione sia politica che estetica. Vallejo si laureò in lettere nel 1915.
Più tardi si trasferì a Lima, dove lavorò come insegnante e si avvicinò ai membri della sinistra intellettuale. Dopo una serie di difficoltà riuscì a pubblicare il suo primo libro di poesie Los heraldos negros: sua madre morì nel 1920 e dopo essere tornato a Santiago de Chuco fu imprigionato per 105 giorni con l'accusa di essere un incendiario, prima di aver dimostrata la propria innocenza.
Dopo aver pubblicato Trilce nel 1923 e perso il posto di insegnante a Lima, il poeta emigrò in Europa, dove visse fino alla sua morte avvenuta a Parigi nel 1938. Fu sepolto nel Cimitero di Montparnasse.
Durante la sua vita conobbe e divenne amico di alcuni noti pensatori peruviani suoi coetanei, come Antenor Orrego, Abraham Valdelomar, Víctor Raúl Haya de la Torre e José Carlos Mariátegui.
Wikipedia
“Intellectuals are rebels, not revolutionaries.”
Los intelectuales son rebeldes, pero no revolucionarios.
Origine: Aphorisms (2002), p. 18
Las artes (pintura, poesía, etc.) no son solo éstas. Artes son también comer, beber, caminar: todo acto es un arte.
Origine: Aphorisms (2002), p. 60
“The pure and poorly adapted one who crashed against the world of fakes and cheats.”
El puro y desadaptado que choca con el mundo de las farsas y de las apañucias.
Origine: Aphorisms (2002), p. 32
La mecánica es un medio o disciplina para pealizar la vida, pero no es la vida misma. Esa debe llevarnos a la vida misma, que está en el juego de sentimentos o sea en la sensibilidad.
Origine: Aphorisms (2002), p. 53