Frasi di Mario Vargas Llosa

Mario Vargas Llosa foto

28   3

Mario Vargas Llosa

Data di nascita: 28. Marzo 1936

Jorge Mario Pedro Vargas Llosa è uno scrittore, drammaturgo e politico peruviano naturalizzato spagnolo.

Nato in una facoltosa famiglia borghese, compì studi universitari umanistici in diritto e letteratura, e iniziò l'attività letteraria nel 1957 mentre lavorava come giornalista; autore di importanti opere della letteratura latino-americana come i romanzi La città e i cani e La Casa Verde e i drammi La signorina di Tacna e Kathie e l'ippopotamo, è considerato tra i maggiori scrittori in lingua spagnola del Novecento, e nel 2010 fu insignito del Premio Nobel per la letteratura.

Inizialmente di ideale politico comunista e ammiratore di Fidel Castro, con il tempo si è attestato su posizioni neoliberiste in economia e di liberalismo classico in politica, tanto da essere stato il candidato presidente della coalizione di centro-destra alle elezioni generali 1990 in Perù; sconfitto dal centrista indipendente Alberto Fujimori, che poi attuò un colpo di Stato, decise di lasciare il Paese e di chiedere la cittadinanza alla Spagna, in cui già da tempo lavorava.

È il padre di Álvaro Vargas Llosa.

Frasi Mario Vargas Llosa


„Fëdor Dostoevskij visse in tante case e in tanti luoghi diversi – non si fermò mai per più di tre anni nello stesso posto – ed ebbe sempre l'ossessione di avere appartamenti ad angolo, con le finestre affacciate sulle due strade e vicino a una chiesa, in modo da poter ascoltare le campane, una musica che acquietava il suo spirito.“

„Hai mai conosciuto quegli uomini che in vecchiaia scoprono il sesso e la religione? Diventano ansiosi, ardenti, instancabili. (p. 167)“


„La democrazia è un evento che, solitamente, provoca sbadigli nei paesi in cui esiste uno stato di diritto e i cittadini godono di libertà di movimento e d'espressione e d'un sistema giudiziario al quale potersi rivolgere in caso d'aggressione.“

„Nessuno protegge meglio un essere umano contro la stupidità del pregiudizio, del razzismo, del settarismo religioso e politico, e del nazionalismo esclusivo che questa verità che invariabilmente compare nella grande letteratura: che gli uomini e le donne di ogni luogo e nazione sono essenzialmente uguali, e solo l’ingiustizia semina tra loro la discriminazione, la paura e lo sfruttamento.“

„Il più delle volte, le cosiddette pene di cuore, ecc, sono cattive digestioni, fagioli testardi che non si sciolgono, pesce andato a male, stitichezza. Una buona purga spazza via ogni smania d’amore.“

„Il dolore educa. (libro La zia Julia e lo scribacchino)“

„Una buona purga spazza via ogni smania d'amore. (libro La zia Julia e lo scribacchino)“

„Stando alla leggenda, nella sua notte di nozze il giovane Victor Hugo aveva fatto l'amore otto volte con la sua sposa, la casta Adèle Foucher; la quale, in conseguenza della superprestazione del focoso autore de "I Miserabili", rimase vaccinata una volta per tutte contro questo genere
di attività.“


„Io le spiegai che l'amore non esisteva, che era un'invenzione di un italiano chiamato Petrarca e dei trovatori provenzali. Che quanto la gente credeva un cristallino fiotto dell'emozione, una pura effusione del sentimento era il desiderio istintivo dei gatti in calore celato dietro le belle parole e i miti della letteratura. Non credevo in nulla di tutto questo, ma volevo fare l'interessante. La mia teoria erotico-biologica, tuttavia, lasciò la zia Julia piuttosto incredula: credevo davvero a quelle idiozie? (libro La zia Julia e lo scribacchino)“

„La letteratura rimane una delle migliori garanzie per sperare in un qualche tipo di progresso nella nostra società ipertecnologica. (rivista Rivista "Le Monde de l'éducation")“

„Prosperità o legalità - devi scegliere. Io sono a favore della libertà - non raggiungerai mai la vera uguaglianza comunque: sacrifichi semplicemente la prosperità per un'illusione.“

„Non odiava le donne; semplicemente, non essendo un erotomane né un ingordo, a cosa potevano servirgli persone le cui migliori attitudini erano la fornicazione e la cucina? (libro La zia Julia e lo scribacchino)“


„La donna e l'arte si escludono a vicenda, caro amico. In ogni vagina è sepolto un artista. (libro La zia Julia e lo scribacchino)“

„L'incertezza è una margherita i cui petali non si finiscono mai di sfogliare.“

„La sua sensibilità non sapeva come, dove, di cosa alimentarsi. (libro La zia Julia e lo scribacchino)“

„Le raccontai tutta la mia vita, non quella passata ma quella che avrei vissuto in futuro. (libro La zia Julia e lo scribacchino)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 28 frasi