Frasi di Colin Kaepernick

Colin Rand Kaepernick è un attivista e giocatore di football americano statunitense di ruolo quarterback, senza contratto da marzo 2017. Fu scelto nel corso del secondo giro del Draft NFL 2011 dai San Francisco 49ers. Al college ha giocato a football all'Università del Nevada.

A partire dall'estate 2016, in forma di protesta contro le ingiustizie e oppressioni subite dalla minoranza nera negli Stati Uniti, smise di alzarsi in piedi durante l'inno nazionale statunitense, che è suonato e cantato all'inizio di ogni gara della NFL. Il suo gesto è stato adottato da numerosi altri giocatori, anche di altri sport, generando discussioni e polemiche, in cui è intervenuto anche l'allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump che chiese di licenziare i giocatori che si inginocchiavano durante l'inno.

Al termine della stagione 2016 i 49ers non gli rinnovarono il contratto così Kaepernick divenne free agent ma nessuna altra squadra NFL lo acquisí, cosa che per molti analisti fu dovuta a motivazioni politiche. A novembre 2017 fece causa alla NFL e ai proprietari delle squadre accusandoli di tenerlo volutamente fuori dalla lega, causa che fu ritirata a febbraio 2019 a seguito di un accordo confidenziale con la lega.

Nel 2020 la sua protesta ricevette nuove attenzioni nel corso delle proteste per la morte di George Floyd contro la brutalità e il razzismo della polizia, ma nessuna squadra professionista offrí un contratto a Kaepernick.

Il 25 maggio 2022 Kaepernick ha svolto una sessione di allenamento coi Las Vegas Raiders, il primo contatto di Kaepernick con una squadra NFL dal 2017.

Nel 2021 Netflix ha prodotto una miniserie intitolata Colin in bianco e nero, con la quale Kaepernick ha messo sotto i riflettori soprattutto il tema del razzismo ed i disagi che una persona può provare a causa dei comportamenti discriminatori della società. Wikipedia  

✵ 3. Novembre 1987
Colin Kaepernick photo
Colin Kaepernick: 1   frase 0   Mi piace

Colin Kaepernick: Frasi in inglese

“I am not going to stand up to show pride in a flag for a country that oppresses black people and people of color.”

Origine: quoted in Colin Kaepernick explains why he sat during national anthem, Steve Wyche, Aug 27, 2016, 2016 https://www.nfl.com/news/colin-kaepernick-explains-why-he-sat-during-national-anthem-0ap3000000691077,

Autori simili

LeBron James photo
LeBron James 15
cestista statunitense
Alessandro Del Piero photo
Alessandro Del Piero 58
calciatore italiano
Rafael Nadal photo
Rafael Nadal 43
tennista spagnolo
Michael Jordan photo
Michael Jordan 30
cestista statunitense
Javier Zanetti photo
Javier Zanetti 34
calciatore argentino
Gianluigi Buffon photo
Gianluigi Buffon 71
calciatore italiano
Jared Leto photo
Jared Leto 9
attore, cantautore e musicista statunitense
Lauren Kate photo
Lauren Kate 29
scrittrice statunitense
Laurell K. Hamilton photo
Laurell K. Hamilton 41
scrittrice statunitense
Rick Riordan photo
Rick Riordan 45
scrittore statunitense