Frasi di Daniel Day-Lewis

Daniel Day-Lewisfoto

3  1

Daniel Day-Lewis

Data di nascita:29. Aprile 1957

Sir Daniel Michael Blake Day-Lewis è un attore britannico.

Interprete di formazione teatrale classica, dopo una brillante attività sul palcoscenico presso il Bristol Old Vic di Londra negli anni settanta, esordisce sul grande schermo nel 1982 in Gandhi di Richard Attenborough. Nonostante la partecipazione a poche pellicole selezionate , diviene presto una delle principali star degli anni ottanta e novanta, caratterizzando la sua carriera per l'eclettismo dei suoi personaggi e per il metodo attoriale, che lo vede calarsi nel personaggio interpretato fino quasi a immedesimarsi con esso. Ed è per questo considerato uno dei maggiori interpreti della storia del cinema..

Dopo la performance ne Il mio piede sinistro di Jim Sheridan nel 1989 che gli vale il primo Oscar , Day-Lewis bissa il successo nel successivo L'ultimo dei Mohicani di Michael Mann e nelle due pellicole di Martin Scorsese, L'età dell'innocenza e Gangs of New York . Nel ruolo di Daniel Plainview ne Il petroliere di Paul Thomas Anderson vince il secondo Oscar; nel 2012 Steven Spielberg lo vuole per il ruolo di Abraham Lincoln nella pellicola omonima che gli vale la terza statuetta.

Nella sua particolare carriera si segnala anche un lungo ritiro dalle scene in cui l'attore sfugge allo star system hollywoodiano e per un periodo svolge l'attività di apprendista calzolaio in una bottega di Firenze.

Frasi Daniel Day-Lewis


Autori simili